Mobilità, definite le date. Pensioni, il punto su domande e quota 100

L’ordinanza ministeriale sulla mobilità e un’informativa sulle pensioni “Quota 100” sono stati gli argomenti trattati nell’incontro tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti del Miur. Alla riunione hanno partecipato P. Proietti, A. Lacchei, M. Panzieri e P. Pizzo

Mobilità
L’ordinanza ministeriale, in via di emanazione, stabilisce le date di presentazione delle domande:

Docenti: dall’11 marzo al 5 aprile 2019
Docenti Licei Musicali: dal 12 marzo al 5 aprile (modalità cartacea)
Personale ATA: dal 1° al 26 aprile
Personale educativo: dal 3 al 28 maggio

L’impianto dell’ordinanza recepisce le modifiche del contratto integrativo che ha superato definitivamente la titolarità di ambito, infatti, da quest’anno, si potranno scegliere scuole, distretti, comuni e province.

In particolare, al comma 6 dell’art. 9 si chiarisce che nel caso una provincia comprenda comuni isolani, questi sono esclusi dai distretti di appartenenza e raggruppati dopo l’ultimo distretto della stessa provincia sotto la dicitura “isole della provincia”. Tale scelta è stata determinata dalla volontà di evitare l’attribuzione di sedi nelle isole a chi esprime il distretto.

La UIL Scuola, coerentemente con la nota a verbale allegata al contratto integrativo sulla mobilità, ha ribadito la richiesta di consentire a tutti i docenti del terzo anno FIT di poter presentare la domanda e di muoversi con il proprio punteggio. L’assenza di questa scelta rischia di penalizzare i docenti già di ruolo che potrebbero aspirare a trasferirsi sui posti oggi vacanti ma non disponibili per la mobilità e gli stessi docenti del terzo anno FIT costretti alla permanenza sull’attuale posto occupato o sulla provincia scelta.
Dopo la firma pubblicheremo il testo integrale dell’ordinanza.

Informativa sulle pensioni

Sono 42.425 le domande inoltrate complessivamente di queste 16.913 riguardano “Quota 100”.

L’amministrazione ha consegnato ai sindacati le relative tabelle divise per provincia e per profilo professionale.

La UIL Scuola per contemperare il diritto del personale aspirante a pensione, ed evitare che molte pratiche risultino incomplete, con i diritti contrattuali del personale amministrativo, ha proposto all’amministrazione la stipula di una convenzione con i patronati.

L’amministrazione, condividendo il proposito di garantire il diritto alla pensione ai dipendenti,  è impegnata a presentare un piano di intervento per la gestione delle pratiche, piano che sarà illustrato presumibilmente nei prossimi giorni.

La riunione prosegue domani sugli argomenti odierni, insieme con gli organici e con la stipula del CCNI della mobilità.

ATA 24 mesi
A margine della riunione i rappresentanti del ministero hanno annunciato l’emanazione della circolare annuale che reitera l’O.M. n. 21 del 23/2/2009 per l’indizione del concorso per soli titoli del personale ATA (24 mesi).

La pubblicazione dovrebbe cadere entro la metà di marzo, da quella data gli uffici scolastici regionali potranno emanare i rispettivi bandi finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali per l’anno scolastico 2019/20.