Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: vanno trovate soluzioni anche per docenti FIT

Per la Uil vanno assolutamente trovate soluzioni anche per i docenti ammessi al 3°anno del FIT

E’ ripreso il confronto tra il MIUR e le organizzazioni sindacali per definire il CCNI sulle Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie relative all’anno scolastico 2019/20.

In apertura è stato affrontato il problema dei docenti del terzo anno FIT. L’amministrazione ha comunicato l’impossibilità tecnica di procedere all’assegnazione provvisoria per questo personale.

La UIL Scuola, come già in sede di contrattazione sulla mobilità, ha ribadito che il problema non è tecnico ma politico e vanno superate tutte le contraddizioni e le criticità generate da una  malaccorta gestione  della fase concorsuale relative a questo personale.

La UIL ha rivendicato, preliminarmente,  un percorso che consenta  la possibilità per tutti i vincitori del concorso 2018, sia quelli individuati entro il 31 agosto 2018 che successivamente, di poter partecipare alle operazioni di assegnazione provvisoria.

Fermo restando la possibilità di accedere alla fase delle assegnazioni provvisorie, la UIL Scuola,  ha inoltre chiesto che alla base di tale possibilità ci sia comunque da parte degli Uffici scolastici regionali la riconvocazione di tali docenti per consentire una puntuale modifica relativa all’ eventuale miglioramento della sede e della provincia per sanare le inaccettabili  disparità di trattamento causate dalla diversa tempistica della pubblicazione delle graduatorie dei vincitori.

A seguito della nostra richiesta, l’amministrazione ha preso l’impegno ad affrontare le criticità legate alla gestione del concorso 2018 in uno specifico incontro che, ad avviso della UIL Scuola, è necessario anche per evitare ingiuste assegnazioni di sede e prevenire un ulteriore raffica di  contenziosi di cui la scuola non ha certamente bisogno.

La UIL Scuola ha chiesto inoltre che possano presentare domanda di assegnazione provvisoria, avendone i requisiti, anche i docenti che sono stati soddisfatti sulla mobilità interprovinciale e tra distretti sub-comunali per i comuni suddivisi in più distretti.

L’amministrazione riguardo a quanto sopra esposto si è riservata di fare un approfondimento.

L’incontro è stato aggiornato al prossimo 4 giugno per approfondire ulteriormente i temi ancora in sospeso tra cui le conferme e le utilizzazioni sui licei musicali e le parti relative al personale ATA.

Per la Uil scuola hanno partecipato Proietti, Panzieri e Pizzo.