Valutazione, certificazione competenze, esami di Stato

La scheda di sintesi della UIL Scuola e le criticità
Il Decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, in attuazione della legge 107/2015 ha introdotto novità sulla certificazione delle competenze e sulla valutazione, modificando i principi a cui le scuole devono attenersi per queste attività, risalenti al 2008, quando il dpr 22 reintrodusse la scala decimale di riferimento.
In prossimità  della scadenza quadrimestrale a cui la maggior parte delle scuole si attiene nella gestione delle sintesi valutative  mettiamo  a disposizione  una scheda di approfondimento sui principali elementi a cui i docenti dovranno riferirsi per  svolgere  l’importante funzione valutativa.
Il decreto presenta luci ed ombre. Il lavoro di approfondimento ha portato la Uil Scuola ad evidenziare alcune criticità  che riportiamo a conclusione dell’analisi.

Applicazione:
SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO