Situazione non più sostenibile: serve confronto urgente con il ministro

CONTRATTO | SINDACATI SCUOLA ESPRIMONO FORTE PREOCCUPAZIONE PER LA SITUAZIONE DI STALLO DEL NEGOZIATO

E DA OGGI VANNO DESERTE LE RIUNIONI GIÀ PROGRAMMATE AL MIUR

All’on. Valeria Fedeli,
Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca

Le scriventi organizzazioni sindacali esprimono forte preoccupazione a fronte della situazione di stallo che sta registrando la trattativa per il rinnovo del contratto e per i segnali negativi che si registrano nella discussione sulla legge di bilancio, dove ad oggi non trovano risposta molte questioni riguardanti il settore scuola, oggetto di ripetuti confronti e conseguenti assunzioni di impegni a diversi livelli.

In particolare non risulta accolta la richiesta di rendere disponibili per il contratto ulteriori risorse, attraverso la costituzione di uno specifico fondo, mentre si diffondono voci che vedrebbero il personale scolastico penalizzato anche per quanto riguarda la ripartizione dei fondi ad oggi stanziati per il rinnovo dei contratti pubblici.

Le scriventi organizzazioni, mentre rivendicano una coerente applicazione di quanto prevede l’intesa di palazzo Vidoni sia per l’entità degli aumenti da garantire a tutti i lavoratori, sia per la scelta di privilegiare le fasce retributive più svantaggiate, sia infine per l’impegno a ricondurre alla disciplina negoziale tutto ciò che riguarda la gestione del rapporto di lavoro dal punto di vista economico e normativo, ritengono indispensabile e urgente un incontro di verifica con la S.V. su una situazione la cui criticità appare ogni giorno più evidente.

Chiedono a tal fine di essere quanto prima convocate, comunicando che nel frattempo non prenderanno parte ad altri incontri già programmati con l’Amministrazione.

Confidando in un sollecito è positivo riscontro alla presente richiesta, alla luce del costruttivo rapporto fin qui mantenuto nell’ambito delle relazioni sindacali, si porgono distinti saluti

FLC CGIL

CISL Scuola