Presentato oggi il documento di orientamento per la redazione della prova di italiano

ESAMI DI STATO DEL PRIMO CICLO

E’ positivo che il Miur fornisca indirizzi generali utili allo svolgimento della prova di italiano nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nell’anno in cui questo risulta completamente rinnovato, insieme all’intero processo di valutazione entrato in vigore a settembre 2017.
Sistema che comincia, con l’imminente scadenza del quadrimestre, ad essere applicato in questi giorni nelle scuole.

E’ importante che le scuole mantengano la propria autonomia di scelta tra le diverse opzioni in coerenza con i piani dell’offerta formativa e con e metodologie didattiche e  con le caratteristiche degli studenti.
L’italiano è il perno su cui poggiano i saperi essenziali riferiti a tutte le discipline ma il rinnovamento e la qualità degli apprendimenti vanno accompagnati con azioni di supporto alla professionalità docente, centrale per ogni corretto approccio alla modernizzazione metodologica ad ampio spettro.

Nel link il documento di orientamento per la redazione della prova di italiano nelle’esame conclusivo del primo ciclo realizzato dalla commissione guidata dal professor Luca Serianni