Rinnovo contratto del Pubblico impiego, la Uil si prepara alla trattativa

Di Marco Di Luciano e Paolo Pizzi

Si è svolto mercoledì 19 il Consiglio Confederale Uil Roma e Lazio in previsione del rinnovo del contratto del pubblico impiego. Gli stati generali targati Uil si sono ritrovati presso il centro congressi Cavour per discutere su una trattativa a dir poco fondamentale.   Un appuntamento atteso dai delegati e quadri sindacali e da circa tre milioni di lavoratori. Un attesa lunga  otto anni.  Una partita che riguarda molte categorie: si va dai vigili del fuoco alle forze dell’ordine, dal mondo scuola passando attraverso le accademie fino ai dipendenti statali. Una fetta importante del sistema Italia. Una sala gremita di persone ha ascoltato il segretario generale Carmelo Barbagallo ed il segretario nazionale Antonio Foccillo. Dal tavolo della presidenza, tra gli altri, sono intervenuti Alberto Civica segretario generale Uil Roma e Lazio, Paolo Dominici segretario regionale Uil Roma e Lazio,  Pino Turi Segretario generale nazionale Uil scuola, Sonia Ostrica segretario generale nazionale Uil Rua, Nicola Turco segretario generale nazionale Uil Pa e Michelangelo Librandi segretario generale Uil Fpl.