Event Single

Dettagli


La democrazia dei volti. I volti della democrazia.
Rappresentanza, Autogoverno, Bisogni, Solidarietà     

6° Incontro Scuola sindacale Piero Martinetti  

Intervengono:
Massimo Di Menna
Giuseppe Limone
Coordina: Noemi Ranieri
Conclude: Pino Turi


I grandi cambiamenti di questo secolo hanno evidenziato limiti al sistema della democrazia rappresentativa, in particolare in Italia per la fragilità  del sistema politico.
La risposta, a nostro parere, non può essere semplicemente: « E’piena di difetti ma non ce ne è una migliore».  La via del populismo, o della democrazia diretta, anche quella tecnologica non risultano positive, anzi. In tempi non sospetti Norberto Bobbio aveva evidenziato l’esigenza di un allargamento della democrazia con più partecipazione in campo politico ed economico /sociale.

Il primo aspetto, la centralità dei diritti delle persone nel sistema politico che deve prevedere un sistema di contrappesi, oltre ai temi connessi agli ordinamenti politici sarà approfondita dal prof Giuseppe Limone.
Il tema dell’allargamento della partecipazione con lo sviluppo della democrazia economica e sociale, e conseguente approfondimento del ruolo delle forze sociali di rappresentanza, saranno oggetto della relazione di Massimo Di Menna.
A Pino Turi le conclusioni dell’incontro on line. A coordinare i lavori sarà Noemi Ranieri.

Location