Notizie

Vedi tutto

Elezioni RSU 2022: 160.000 volte grazie!

Di Giuseppe D'Aprile / A scrutinio ultimato e dati consolidati, possiamo affermare con certezza che la UIL Scuola è l’unica organizzazione sindacale che aumenta i consensi elettorali per la sesta volta consecutiva.

Allegati
ASSEMBLEA RSU

L’importanza di mantenere la democrazia sindacale e la funzione di rappresentanza delle Rsu

Di Pino Turi - Il rinnovo delle RSU è un bagno di democrazia: contrattazione, confronto, dialogo, partecipazione, trasparenza, pluralismo sono le parole che caratterizzano l’azione della Uil nelle scuole.

Allegati

I VALORI CHE CI UNISCONO SONO LA NOSTRA FORZA

INSIEME

Meno burocrazia, decisioni più semplici e collegiali Trasparenza e rappresentanza. Tecnologia al servizio dell’esperienza Professionalità e libertà

LAVORO

Le ultime riforme hanno concentrato gli sforzi nell’azzerare la scuola statale. Noi siamo orgogliosi di lavorare per la scuola di tutti.

LIBERTÀ

I miei studenti sono cittadini del mondo liberi e capaci di scelte coraggiose I genitori non sono clienti da accontentare Educare è insegnare a pensare. Difendiamo la libertà di insegnamento

NELLE SCUOLE, TRA LA GENTE

Parlare con le persone è il primo passo. Un sindacato vicino, utile, competente,

COSTITUZIONE

Statale, nazionale, gratuita, inclusiva, universale La nostra scuola è basata sulla Costituzione

VALORI

Solidarietà, uguaglianza, giustizia, laicità, pluralismo I nostri valori non subiscono il fascino delle mode.

CONSAPEVOLEZZA

Scegli il dialogo, metti a confronto le idee Promuovi la partecipazione, difendi la correttezza.

VERITÀ

Quando la verità non è libera, la verità non è vera. Jacques Prévert

PARTECIPAZIONE

Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme. Proverbio africano

MATERIALI

Video RSU 2022

I nostri valori

Profilo Facebook Personalizzato

 

Immagini RSU

Raccolta di Immagini, banner, locandine e volantini.

Loghi animati RSU 2022

Cartoncini Elettorali 

F.A.Q.

1) CHI SI PUÒ CANDIDARE (ELETTORATO PASSIVO)?

Si può candidare il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche, in servizio alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio), sia a tempo pieno che parziale.

2) I CANDIDATI DEVONO SOTTOSCRIVERE L’ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA?

No. Al candidato non è richiesta l’accettazione formale della candidatura, la mancanza di essa non costituisce motivo di esclusione.

3) PER CANDIDARSI BISOGNA ESSERE ISCRITTO AD UN SINDACATO?

No. Non è indispensabile per il candidato essere iscritto o iscriversi all’organizzazione sindacale nella cui lista è presente.

4) CHI NON PUÒ ESSERE CANDIDATO?

Il presentatore di lista, i membri della Commissione elettorale e il Dirigente scolastico.

5) QUANTI SONO I COMPONENTI LA RSU DA ELEGGERE IN OGNI SINGOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA?

– 3 componenti nelle istituzioni scolastiche che occupano fino a 200 dipendenti.

– 6 componenti nelle istituzioni scolastiche che occupano da 201 dipendenti.

Il calcolo viene effettuato sulla base dei lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato (30/06 – 31/08) in servizio alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio).

6) QUAL È IL NUMERO MASSIMO DI CANDIDATI CHE SI POSSONO PRESENTARE IN OGNI LISTA ELETTORALE?

Il numero dei candidati per ciascuna lista non può superare di oltre un terzo il numero dei componenti la RSU da eleggere:

RSU composta da 3 componenti: fino ad un massimo di 4;

– RSU composta da 6 componenti: fino ad un massimo di 8.

7) CHI PUÒ SOTTOSCRIVERE LA LISTA ELETTORALE?

Tutti i lavoratori dipendenti in servizio nell’istituzione scolastica alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio) compresi i candidati e il presentatore di lista (se è la propria sede di lavoro). Il numero minimo delle firme necessarie per poter presentare la lista nelle istituzioni scolastiche è il 2% del totale dei dipendenti.

8) È POSSIBILE SOTTOSCRIVERE PIÙ LISTE?

No. “Ogni lavoratore, può firmare una sola lista a pena di nullità della firma apposta”.

9) LE FIRME DI SOTTOSCRIZIONE DELLA LISTA VANNO AUTENTICATE?

No. Il presentatore della lista garantisce sull’autenticità delle firme apposte dai lavoratori.

10) CHI PUÒ PRESENTARE LA LISTA?

Un dirigente sindacale dell’organizzazione sindacale interessata o un dipendente delegato per iscritto dalla stessa. In tal caso la delega deve essere allegata alla lista.

11) A CHI VA PRESENTATA LA LISTA?

All’istituzione scolastica. Può essere inoltre presentata direttamente alla Commissione elettorale se questa è già stata costituita

12) CON QUALI MODALITÀ SI PRESENTA LA LISTA?

Direttamente presso l’istituzione scolastica oppure inviata per posta o tramite PEC.

13) LA FIRMA DEL PRESENTATORE DI LISTA VA AUTENTICATA?

Si, ad eccezione delle liste presentate tramite PEC. In tal caso la firma del sottoscrittore può essere apposta in modalità digitale che ne certifica senza ulteriori adempimenti l’autenticità.

14) COME SI AUTENTICA LA FIRMA DEL PRESENTATORE DELLA LISTA?

La firma del presentatore della lista deve essere autenticata dal Dirigente scolastico della stessa scuola o da un suo delegato oppure in uno dei modi previsti dalla legge.

15) QUANDO SI VOTA?

Si vota da martedì 5 a giovedì 7 aprile 2022

16) CHI PUÒ VOTARE (ELETTORATO ATTIVO)?

Ha diritto a votare tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato (30/06 – 31/08) in servizio nell’istituzione scolastica alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio). Inoltre, il personale assunto nel periodo tra l’inizio delle procedure elettorali e la data di votazione.

17) DOVE VOTA IL PERSONALE CON ORARIO ARTICOLATO SU PIÙ SEDI?

Il personale che svolge l’orario articolato su più sedi, vota nell’istituzione scolastica con orario prevalente che lo inserisce nell’elenco alfabetico degli elettori. è compito delle commissioni elettorali controllare che non si verifichino casi di doppia partecipazione al voto nelle diverse sedi di servizio. il diritto di voto si esercita in un’unica sede.

18) IN QUALI ORARI E CON QUALI MODALITÀ SI VOTA?

Gli orari della votazione sono stabiliti dalla commissione elettorale in modo tale da garantire l’esercizio del voto a tutti gli aventi diritto. in base alle sedi della scuola ed al numero dei votanti, potranno essere stabiliti più luoghi di votazione.

I luoghi ed il calendario delle votazioni dovranno essere portati a conoscenza di tutti i lavoratori, mediante comunicazione da parte della commissione da esporre all’albo non oltre giovedì 24 marzo 2022.

19) QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE?

Nelle scuole fino a 200 dipendenti si può esprimere una sola preferenza sbarrando la casella accanto al nome del candidato prescelto riportato sulla scheda elettorale.

Nelle scuole con più di 200 dipendenti si possono esprimere due preferenze a favore di candidati della stessa lista, scrivendo il nome nell’apposito spazio della scheda (le liste dei candidati devono essere affisse all’entrata del seggio).

20) COME SI CONSIDERA IL VOTO ESPRESSO CON PIÙ PREFERENZE DELLA STESSA LISTA?

In caso di voto espresso con più preferenze della stessa lista vale unicamente come votazione della lista, anche se non sia stato espresso il voto della lista.

21) COME SI CONSIDERA IL VOTO ESPRESSO AD UNA LISTA E CON PREFERENZE DATE A CANDIDATI DI ALTRE LISTE?

In questo caso si considera solamente il voto di lista e sono nulli i voti di preferenza.

22) DA CHI È COMPOSTO IL SEGGIO ELETTORALE?

È composto da un presidente (nominato dalla Commissione elettorale) e dagli scrutatori (uno per lista) designati dai presentatori di ciascuna lista almeno 48 ore prima dell’inizio delle votazioni, e scelti fra i lavoratori elettori non candidati. Gli scrutatori devono essere almeno due.

23) I COMPONENTI DEL SEGGIO ELETTORALE POSSONO OPERARE DURANTE IL PROPRIO ORARIO DI LAVORO?

Per il presidente di seggio e per gli scrutatori, la durata delle operazioni elettorali (che comprende il giorno antecedente alla votazione e quello successivo alla chiusura dei seggi) è equiparata a tutti gli effetti al servizio prestato.