Agenda Rsu 2023-24: copertina

Agenda Rsu 2023-24: copertina

E’ pronta la nuova agenda Rsu della Federazione Uil Scuola Rua che quest’anno compie 20 anni. Distribuita gratuitamente ai rappresentanti dei lavoratori eletti nelle proprie liste, l’agenda rappresenta uno strumento utile di lavoro per le nostre RSU, che possono conoscere ed avere sempre a portata di mano sia le norme sulla contrattazione di istituto, riportate in maniera semplice, sia gli articoli del CCNL che riguardano le assenze del personale, che spesso sono motivo di contenzioso nelle singole scuole e oggetto di richieste di chiarimento da parte dei colleghi. Se siete interessati al volume potete richiederlo contattando la nostra segreteria territoriale più vicina a voi.  In allegato la copertina dell’agenda.

Continua a leggere

Elezioni RSU 2022: 160.000 volte grazie!

Elezioni RSU 2022: 160.000 volte grazie!

Di Giuseppe D’Aprile* A scrutinio ultimato e dati consolidati, possiamo affermare con certezza che la UIL Scuola è l’unica organizzazione sindacale che aumenta i consensi elettorali per la sesta volta consecutiva. Una riuscita che ci vede soddisfatti dal momento che, rispetto alle elezioni del 2018, il nostro sindacato cresce del 2% in termini di consensi- passando dal 16,4% al 18,4% – che si traducono in 160.000 preferenze. Un risultato straordinario che ci vede primi in numerose province tra cui Treviso, Massa Carrara, Lecco, Como, Viterbo, Napoli, Caserta, Avellino, Enna, Trapani e nella Regione Campania. La nostra forza è rappresentata dal rispetto e dalla libertà delle idee ed è per questa ragione che la competizione con gli altri sindacati, con gli altri candidati è stata un’occasione davvero bella, di consapevole scelta democratica. Le 900.000 persone che hanno espresso la loro preferenza, il proprio voto, testimoniano che la democrazia, il motore del sindacato, è viva nelle…

Continua a leggere

L’importanza di mantenere la democrazia sindacale e la funzione di rappresentanza delle Rsu

L’importanza di mantenere la democrazia sindacale e la funzione di rappresentanza delle Rsu

Di Pino Turi  Il rinnovo delle RSU è un bagno di democrazia: contrattazione, confronto, dialogo, partecipazione, trasparenza, pluralismo sono le parole che caratterizzano l’azione della Uil Scuola nelle scuole. Le elezioni sono sempre un banco di prova importante e, misurare il grado di rappresentatività, rappresenta un preciso dovere dei lavoratori che, con il loro voto, determinano anche gli equilibri all’interno della contrattazione di scuola, oltre a quella nazionale. Scegliete chi dovrà sottoscrivere i contratti collettivi e chi garantisce i diritti collettivi dei lavoratori. Non lasciate che la demagogia e la propaganda incidano nei vostri sacrosanti diritti; votate la coerenza, la competenza, la lungimiranza, l’esperienza, la passione. Noi lo facciamo da sempre, forti di una identità radicata nei valori e nei principi,  che non può sfociare in aridi tatticismi, ma deve avere un orizzonte strategico, che non tutti possono permettersi. La UIL e la UIL Scuola sono alla vigilia di un Congresso che consentirà di discutere,…

Continua a leggere

Elezioni RSU 2022: il calendario degli adempimenti e delle scadenze

Elezioni RSU 2022: il calendario degli adempimenti e delle scadenze

Il 25 febbraio termina la presentazione delle liste elettorali. Dal 5 al 7 aprile 2022 il voto. Le elezioni delle RSU che si svolgeranno il 5/6/7 aprile rappresentano un momento importante di democrazia sindacale. Ma qual è la tempistica delle procedure elettorali? Ecco alcune indicazioni e chiarimenti. 31 gennaio 2022 Annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale. 1° febbraio 2022 – Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni dell’elenco generale alfabetico degli elettori, e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta; – contestuale inizio da parte delle organizzazioni sindacali della raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che da questo momento potranno essere presentate. 10 febbraio 2022 Primo termine per l’insediamento della Commissione elettorale. 16 febbraio 2022 Termine conclusivo per la costituzione formale della Commissione elettorale. 25 febbraio 2022 Termine per la presentazione delle liste elettorali. 24 marzo 2022 Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione. 5-6-7 aprile…

Continua a leggere

RSU 2022: VOTA UIL SCUOLA RUA

RSU 2022: VOTA UIL SCUOLA RUA

Continua a leggere