Rinnovo contrattuale Agidae 201/23: siglata l’intesa

Il 27 dicembre 2021 dopo innumerevoli confronti anche nel lungo periodo di pandemia è stata siglata un ipotesi di accordo con Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, per il rinnovo del CCNL AGIDAE 2021-23, che verrà definitivamente sottoscritto dopo la approvazione da parte degli organismi statutari delle organizzazioni sindacali.

L’accordo in questione dopo aver rivista ed aggiornata la parte normativa, in base alla legislazione vigente, che ha portato non poche novità nel settore scolastico, ha dibattuto a lungo sugli incrementi economici concordando un incremento tabellare, riferito al V livello retribuito, di 103.00 euro complessivi suddiviso in tre ratei di 33.00 euro al 1.12.2021, di 35.00 euro al 1.09.2021 e di 35 euro al 1.12.2023.

Per quanto attiene la tutela della maternità durante il periodo dell’astensione obbligatoria la lavoratrice, ed in casi particolare il lavoratore, ha diritto a percepire un’indennità pari al 90%, migliorativa in rapporto al precedente CCNL.

In base alla normativa vigente è stato inserito un articolo concernente le ferie solidali, utile per l’assistenza ai famigliari che hanno necessità di continua assistenza.

Per quanto attiene l’assistenza sanitaria integrativa (ASI), parte integrante del vecchio contratto, valutata concordemente come un bonus, è stata inserita in un preciso articolo contrattuale e rimane parte integrante della retribuzione a carico del datore di lavoro passando da 5.00 a 7.00 euro mensili per un totale di 84 euro l’anno per ogni lavoratore in servizio nelle istituzioni scolastiche aderenti all’AGIDAE, con un sostanziale miglioramento delle prestazioni sanitarie integrative in atto.

L’articolo in questione precisa che in caso di omissione contributiva il datore di lavoro è tenuto a risarcire al dipendente il danno della perdita della prestazione a carico dell’ASI.

L’intesa contrattuale, malgrado i ritardi dovuti al momento pandemico che ha pesato pesantemente nel mondo del lavoro, offre una risposta positiva alle esigenze ed alle richieste dei lavoratori.