NOI SIAMO DIRIGENTI SCOLASTICI - Il 17 luglio a Roma seminario di formazione gratuito Uil Scuola Rua
Mercoledì 17 luglio a Roma, si svolgerà un seminario di formazione in presenza GRATUITO per i Dirigenti Scolastici neo assunti. Sarà una giornata di approfondimento, esperienze, confronto, focus e formazione sul lavoro della dirigenza scolastica.
La sede dell’iniziativa verrà comunicata nei prossimi giorni.
Sei interessato? Iscriviti compilando il nostro form cliccando qui
“Scegliamo il futuro”. Con questo slogan la Federazione Uil Scuola Rua indice una manifestazione nazionale per il miglioramento del sistema educativo del paese. L’appuntamento è fissato per martedì 23 aprile al Teatro Italia di Roma alle ore 10,30.
A spiegare le ragioni della protesta è il Segretario generale Giuseppe D’Aprile: vogliamo rilanciare le nostre rivendicazioni che portiamo avanti da tempo:
– il lavoro del personale tutto va valorizzato attraverso contratti migliorativi rispetto ai precedenti;
– i precari, oltre 234 mila, vanno stabilizzati attraverso lo scorrimento di tutte le graduatorie concorsuali, comprensive degli idonei, e di supplenza di I e II fascia, anche sui posti al 30 giugno da convertire in 31 agosto;
– servono percorsi abilitanti rapidi ed economicamente sostenibili. i percorsi, al momento progettati, sono troppo costosi e tardivi;
– l’organico del personale Ata va potenziato. E’ necessario prorogare tutti i contratti PNRR fino al 30 giugno 2026;
– sul sostegno vanno garantiti docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità. E’ inaccettabile un sistema sottoposto a vincoli e consensi dove le famiglie hanno la possibilità di scegliere o individuare gli insegnanti per i propri figli;
Non solo scuola, a mobilitarsi anche università, ricerca e Afam: basta finanziare il settore privato a discapito del pubblico – spiega il Segretario generale Uil Rua Attilio Bombardieri – è necessario investire in formazione e ricerca.
Inoltre – prosegue Attilio Bombardieri – continuiamo ad opporci ad ogni ipotesi di regionalizzazione ed è fondamentale garantire il diritto allo studio alle nuove generazioni, oggi in grandi difficoltà economiche e sociali.
Il nostro invito è aperto a tutti – conclude D’Aprile – personale della scuola, università, ricerca, Afam, studenti, genitori e chiunque abbia a cuore le sorti di uno dei capisaldi più importanti del Paese.
Dal 20 al 22 marzo negli spazi espositivi della fiera Didacta, il nostro stand, il W50, situato al piano attico del Padiglione Spadolini, sarà un punto di incontro per esplorare tre temi fondamentali: l’ambiente, l’intelligenza artificiale e la musica. Sono argomenti che non solo riflettono le sfide e le opportunità dell’istruzione contemporanea, ma anche le sue possibilità di crescita e sviluppo.
La scelta di concentrarsi su questi temi è stata dettata dalla consapevolezza dell’importanza di affrontare questioni cruciali per il futuro dell’istruzione e della società nel loro insieme.
L’ambiente, con la sua urgente necessità di azione per contrastare i cambiamenti climatici, è una priorità imprescindibile che deve essere affrontata a scuola. L’intelligenza artificiale, con il suo potenziale trasformativo, solleva interrogativi etici, sociali ed educativi da seguire con attenzione e responsabilità. Infine, la musica, con il suo potere unificante e formativo, rappresenta un’opportunità per esplorare nuovi modi di apprendimento e di espressione.
La presenza della Uil Scuola Rua e Irase Nazionale alla Fiera Didacta è un’opportunità per presentare le nostre iniziative e le nostre proposte, e per partecipare a un dibattito costruttivo con enti, associazioni, imprenditori, insegnanti, dirigenti scolastici e ambito accademico.
Seguiteci attraverso le nostre piattaforme di informazione e formazione, sui social e veniteci a trovare al nostro stand, dove potrete esplorare le nostre proposte, partecipare a workshop e conferenze, e contribuire con le vostre idee e esperienze al dibattito sulla scuola del futuro. Didacta 2024 sarà un’occasione unica per crescere, imparare e innovare insieme.
IL PROGRAMMA
La formazione dei docenti nella metamorfosi del mondo
MARIO CALIGIURI, ANTONIO URICCHIO, MARIOLINA CIARNELLA
Didacta 2024 – Mercoledì 20 marzo – Ore 15.30 – Stand W50
La relazione educativa nella formazione degli insegnanti
GIUSEPPE REFRIGERI, MARIOLINA CIARNELLA
Didacta 2024 – Mercoledì 20 marzo – Ore 16.00 – Stand W50
Educare l’intelligenza artificiale
MASSIMO DI MENNA
Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 9.30 – Stand W50
La valutazione partecipata
ANTONELLA MEIANI
Didacta 2024 -Giovedì 21 marzo – Ore 10.45 – Stand W50
L’albo illustrato per lo sviluppo della consapevolezza del bambino
GIORGIA COCCO
Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 11.30 – Stand W50
Stem power
PATRICIA LAURA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARO –
ELIANA GITTO – ALESSANDRA COSTA – LAVINIA GERMANI
Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 12.00 – Stand W50
La bottega dei mondi digitali
MARIO CATALANO
Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 15.00 – Stand W50
AgriEcologia
LUCIA CUCCIARELLI – PAOLO RICCI -ANNALISA D’ONORIO
RITA SAIONI – EUGENIO DE CARO – VITA D’AMICO – ANTONELLA INGIANNI
ERINA DISHO – MARCO NIERI
Didacta 2024 -Giovedì 21 marzo – Dalle ore 16.00 – Stand W50
CONNESSIONI E AMBIENTE
Il contest Uil Scuola Rua dedicato alle scuole
Didacta 2024 – Venerdì 22 marzo – Ore 9.30
SALA EVENTI E2 – SPADOLINI ATTICO
L’AI in musica: sarà rivoluzione creativa?
GIOVANNI PUCCIARMATI – ROBERTO NERI
Didacta 2024 – Venerdì 22 marzo – Ore 11.00 – Stand W50
Stem: formare e orientare
PATRICIA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARIO
Didacta 2024 – Venerdì 22 marzo – Ore 11.30 – Stand W50
Torna Didacta Sicilia e quest’anno ci siamo anche noi
A Catania, dal 12 al 14 ottobre parteciperemo all’evento fieristico nazionale incentrato su scuola, università, formazione e ricerca scientifica.
Dove potete trovarci? Al nostro stand, il 37B, situato nel padiglione B1.