Ricorso per il recupero della Professionale Docente (RPD)

I docenti che hanno prestato servizio a tempo determinato hanno diritto a richiedere il compenso RPD che viene percepito solo dai docenti a tempo indeterminato.

La UIL Scuola Rua e il Dipartimento Nazionale Uil Scuola IRC invitano tutti i docenti di Religione Cattolica che prestano servizio di insegnamento a tempo determinato o che prestano servizio attualmente a tempo determinato a rivolgersi ai nostri Uffici territoriali per aderire all’atto di diffida e messa in mora nei confronti del MIUR per ottenere il riconoscimento di tale voce stipendiale.

Con una recentissima pronunzia di luglio 2018, la Cassazione, modificando il suo precedente orientamento in materia, ha riconosciuto che la retribuzione professionale docenti (RDP), pari a 164 euro mensili, deve essere riconosciuta
anche al personale con supplenze brevi e saltuarie.

Tutto il personale docente, a prescindere dal tipo di contratto stipulato, ha
quindi pieno diritto all’assegno tabellare integrale.

Pertanto, a tutto il personale docente ed educativo, sia esso a tempo indeterminato che determinato anche per supplenze brevi, ai sensi dell’art. 7 del CCNL 15.3.2001 interpretato alla luce del principio di non discriminazione – clausola 4 accordo quadro allegato alla direttiva 1999/70/CE -, deve essere riconosciuta la Retribuzione Professionale Docenti.

Su 5 anni (per evitare la prescrizione) l’importo da recuperare potrà variare tra 2.500,00 euro sino a circa 5.000,00 euro.

Per aderire ci si può rivolgere agli Uffici delle nostre sedi.
Le adesioni saranno accettate entro e non oltre il 26 ottobre 2023.

PER ADERIRE AL RICORSO è necessario compilare il form cliccando QUI e rivolgersi alle Segreterie Territoriali della UIL SCUOLA più vicine.


Condividi questo articolo: