Dimensionamento, la dirigenza scolastica penalizzata da una drastica riduzione organici

Cirillo: così si peggiora la gestione delle scuole mentre ci sono progetti in atto che prevedono la gestione di milioni di euro e impongono la continuità di intenti.

Il Dimensionamento della rete scolastica collegato all’approvazione del decreto Milleproroghe è stato il tema centrale della riunione di questa mattina al MIM alla presenza del Capo di Gabinetto prof. Giuseppe Recinto.

La dirigenza scolastica viene penalizzata con un dimensionamento che riduce enormemente l’organico della dirigenza, oltre che dei posti di titolarità dei Direttori dei servizi di segreteria, trasformando le istituzioni scolastiche in mega scuole che non garantirà l’attenzione giusta alla didattica, che pure viene raccomandata dall’Unione Europea – ha detto nel suo intervento Rosa Cirillo, Responsabile del Dipartimento dei Dirigenti scolastici Uil Scuola Rua

Dare la priorità alle reggenze, ben 185 per effetto del 2,5 % in più, stabilito nel Milleproroghe per l’anno 24/25, non significa aver risolto le problematiche esistenti, anzi si è peggiorata la gestione delle scuole, con progetti in atto che prevedono la gestione di milioni di euro e impongono la continuità di intenti.

Ad oggi le vessazioni amministrative burocratiche non sono alleggerite anzi con l’applicazione del nuovo codice degli appalti, sono aumentate, ingessando le scuole che al momento non riescono a programmare attività sotto-soglia e paradossalmente riescono a spendere milioni di euro.

Inoltre, l’atto di indirizzo per l’apertura del tavolo contrattuale per la dirigenza – ha sottolineato Cirillo – è necessario e urgente. L’amministrazione ha dichiarato che al momento l’Atto è fermo alla funzione pubblica e che sarà sollecitata la firma definitiva.

Per l’Amministrazione ha partecipato il Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto, Capo Dipartimento Carmela Palumbo e il Direttore Generale Jacopo Greco.

Per la Federazione Uil Scuola RUA ha partecipato Rosa Cirillo e Enrico Bianchi