Aninsei: accordo a sostegno delle iniziative a favore degli Istituti

Il 3 marzo, a seguito delle situazioni verificatesi in alcune Regioni per la diffusione del contagio di Covid 19 e la chiusura di molte Istituzioni scolastiche e per cautelare le retribuzioni del personale, dipendente nella scuole non statali paritarie laiche, la UIL Scuola Rua, unitamente alle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL ANINSEI, hanno sottoscritto un accordo a sostegno delle iniziative a favore degli Istituti associati a tale Associazione ed i loro dipendenti a seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Repubblica e dell’Ordinanza del Ministro della salute.

La Commissione Paritetica Nazionale sollecita con tale accordo gli Istituti associati all’ANINSEI a ricorrere al Fondo Integrazione Salariale ( FIS ) ed in assenza di tale copertura di far ricorso alla Cassa Integrazione in deroga in base al D.Lgs. n. 9 del 2 marzo 2020.

Pertanto si fornisce uno stampato utile per la richiesta del contributo per far fronte alle difficoltà in atto. Nello stesso accordo inoltre ha invitato EBINS, Ente bilaterale istituito dall’ANINSEI e dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto di mettere a disposizione risorse per le Istituzioni educative colpite dalla chiusura degli istituti stessi.