Conferenza di organizzazione del CSEE – Atene 26-28 novembre

Si è conclusa la tre giorni europea che ha radunato tutti i sindacati scuola aderenti al Comitato Sindacale Europeo per l’Educazione ad Atene. I delegati hanno discusso ed approvato all’unanimità sei risoluzioni che dovranno guidare l’azione sindacale a livello europeo e delle singole organizzazioni nazionali.

In particolare, tra i documenti approvati, spiccano tre risoluzioni in linea con le posizioni espresse negli anni dalla Uil Scuola: più coinvolgimento dei docenti in ogni decisione che riguardi la professione e il sistema di istruzione nazionale; riconoscimento del ruolo fondamentale dell’istruzione nella costruzione del futuro dell’Europa. La terza, presentata da Rossella Benedetti, in qualità di Presidente del Comitato Pari opportunità del CSEE, ha rilanciato l’impegno di tutti i sindacati europei per una scuola inclusiva e rispettosa delle diversità, sia tra il personale che tra gli studenti.

La Uil Scuola è stata rappresentata da Rossella Benedetti, Pasquale Proietti, Francesco Sciandrone.