D’Aprile: lite Calenda-Salvini? Su Its ancora un falso luogo comune

‘Per parlare bene o anche male della scuola bisogna viverla quotidianamente e quindi conoscerla!’ Le parole del Segretario generale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile all’Adnkronos

“Per parlare bene o anche male della scuola bisogna viverla quotidianamente e quindi conoscerla!”. Così il segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile bloccala polemica Salvini-Calenda sugli Its parlando di luoghi comuni e pregiudizi. “Ancora una volta – sottolinea D’Aprile all’Adnkronos – un luogo comune sulla scuola che non corrisponde a verità e sminuisce il valore dei percorsi degli istituti tecnici e allo stesso tempo il lavoro dei docenti che vi insegnano e degli alunni che la frequentano”.

Secondo D’Aprile “questi pregiudizi, insieme a tanti altri (ad esempio “ i docenti fanno 3 mesi di vacanza…”!), contribuiscono a creare nella società civile un’idea di scuola che nei fatti non è e su cui, a mio avviso, bisogna prestare tanta attenzione e fare molta reale informazione per darle la giusta considerazione e il giusto peso che merita. Scegliere un Liceo o un istituto tecnico? – si chiede – Dipende da tanti fattori, soprattutto soggettivi, con percorsi rispettabilissimi con finalità diverse e diversificate. Per parlare bene o anche male della scuola – conclude – bisogna viverla quotidianamente e quindi conoscerla!”.