Decreto organico insegnanti di religione, report dell’incontro al MIM

Il 13 giugno 2023 si è svolto l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Organizzazioni Sindacali in cui è stato presentato il decreto sulla dotazione organica 2023/2024 dei docenti di Religione Cattolica. L’Amministrazione ha illustrato il prospetto regionale delle ore IRC che è il seguente:

• infanzia 2.399 posti,
  • primaria 10.743 posti
  • secondaria di 1 grado 4.260 posti
  • secondaria di 2 grado 6.726 posti.

Per un totale di 24.128 posti

Il Decreto Interministeriale sugli organici regionali per l’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico 2023-24, e l’allegata tabella di ripartizione dei posti, è in fase di pubblicazione.

La Uil Scuola Rua, in attesa dei nuovi bandi di concorso ha chiesto, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, lo scorrimento delle graduatorie del concorso 2004 e la compensazione tra ordini di scuola differenti, permettendo così l’immissione in ruolo dei pochi docenti ancora in graduatoria.

L’Amministrazione ha poi chiarito, su sollecitazione della UIL Scuola, che per i bandi di concorso per gli Insegnanti di Religione Cattolica (ordinario e straordinario), si è in attesa di un chiarimento sulla necessità di un’ulteriore intesa con l’Autorità Ecclesiastica, considerando che la precedente intesa è antecedente la modifica normativa apportata dal D.L. 30 aprile 2022, n. 36 e s.s.m., del 14 dicembre 2020.

LA Uil Scuola RUA farà di tutto perché i tempi per questa nuova siano ristretti e perché finalmente sia possibile bandire questi concorsi che ormai si trascinano da anni.
Per l’Amministrazione era presente il Dott. Serra.

Per la Uil Scuola Rua ha partecipato Paolo Pizzo, Enrico Bianchi, Mario D’Ambrosio.