Dettagli
Esordio per ENFAP ITALIA alla VET WEEK, la settimana europea della Formazione Professionale, che si celebra dal 16 al 20 maggio, organizzata dalla Commissione europea.
Lanciata nel 2016, l’iniziativa riunisce insegnanti, organizzazioni, studenti e formatori per valorizzare le potenzialità e i benefici dei percorsi IFP, ponendo particolare accento sulla centralità delle competenze nella formazione e nell’accesso al mercato del lavoro.
Il focus della settima edizione ruota intorno al rapporto tra formazione professionale e green economy, in linea con l’European Green Deal, l’accordo per traguardare le zero emissioni entro il 2050, su cui l’Italia rischia già di essere in ritardo.
Il Comunicato di Noemi Ranieri, Presidente Enfap
Esordio per ENFAP ITALIA alla VET WEEK, la settimana europea della Formazione Professionale, che si svolgerà dal 16 al 20 maggio, organizzata dalla Commissione europea.
Diversi organismi e stakeholders stanno registrando i propri eventi sulla piattaforma dedicata EPALE puntando l’attenzione sul ruolo che l’aggiornamento, l’addestramento e la formazione professionale possono svolgere nella promozione della cultura della VET (Vocational Education end Training) l’istruzione e formazione professionale in relazione alla transizione verde.
Il focus scelto, per questa settima edizione, ruota intorno al rapporto tra la formazione professionale e la green economy, in linea con l’European Green Deal, l’accordo per traguardare le zero emissioni entro il 2050, su cui il Rapporto sull’economia verde evidenzia già il grave ritardo con cui l’Italia arriverà all’appuntamento.
Siamo convinti – afferma la Presidente di ENFAP ITALIA, Noemi Ranieri – che una giusta transizione è necessaria per trasformare il modello economico e produttivo in chiave green avviare percorsi di formazione e di riqualificazione professionale per accrescere le competenze verdi e digitali dei lavoratori e delle imprese.
Abbiamo voluto partecipare all’evento europeo di sensibilizzazione con tre azioni, ricorda la presidente dell’Ente nazionale della formazione e l’addestramento professionale voluto dalla UIL: sette video testimonianze, un articolo sulla rivista Lavoro Europeo e un seminario di approfondimento.
Sette video testimonianze su come la formazione professionale rappresenti ormai una gamba capace di fornire stabilmente competenze professionali di supporto alla transizione, offrendo occasioni formative di successo per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro.
Il caso di Guya Baggi che ha fondato grazie alla formazione realizzata in ENFAP TOSCANA una propria agenzia giornalistica dedicata al Mediterraneo e al suo ambiente; i temi energetici trattati ogni giorno da Luigi Cozzolino, impegnato sulla funzionalità delle turbine degli aerei, dopo una formazione promossa da ERFAP Regionale Campania.
Queste come altre esperienze raccontano lo sforzo a sostegno della transizione verde e la grande capacità progettuale degli enti della formazione professionale aderenti ad ENFAP ITALIA di rispondere alle esigenze del cambiamento. La nostra partecipazione alla settimana europea prevede la pubblicazione contestuale delle sette video testimonianze sul canale YOUTUBE della UIL e sulla piattaforma europea EPALE diviso in tre giorni dal lunedì 16 a mercoledì 18.
La pubblicazione sulla rivista online LAVORO EUROPEO di un articolo dedicato, e infine, come evento correlato, un seminario di approfondimento sull’impegno della formazione professionale per uno sviluppo sostenibile fissato per il 23 giugno, in occasione della assemblea che ENFAP terrà a Roma il 22 giugno. Teniamo particolarmente alle sette storie di giovani – sottolinea la Presidente Ranieri – che grazie all’esperienza formativa acquisita hanno concretizzato i loro obiettivi professionali in campi svariati con uno sguardo attento al benessere ed alla
soddisfazione personale e sociale. Temi che incarnano di fatto l’idea della sostenibilità, anche in termini di sviluppo collettivo.