Dettagli

Giovedì 11 maggio, presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile prenderà parte al convegno dal titolo Il valore del Rispetto nel programma educativo”.

All’incontro, incentrato sul tema cardine dell’ultimo congresso della Uil Scuola Rua, parteciperanno docenti e intellettuali legati al mondo universitario.

In questo momento in Albania   oltre sessantamila  giovani   albanesi stanno   studiando la nostra lingua, sia con i  nostri docenti inviati dal Ministero degli Esteri  nelle sezioni bilingue previste dagli accordi bilaterali , a Tirana, Korcia e Scutari, ma in tante scuole pubbliche albanesi, dalla scuola media a liceo, in virtù del Memorandum d’Intesa con il nostro paese. In esse si studia in lingua italiana anche la matematica, la storia, la storia dell’arte, la fisica e la biologia. L’italiano è la prima lingua straniera studiata nelle scuole di 23 città albanesi!

Al convegno presieduto da  Lucia Cucciarelli  delegata Uil scuola Albania, porterà il suo saluto   l’Ambasciatore d’Italia, Fabrizio  Bucci, il Presidente Unicef Albania Roberto De Bernardi, , il Preside della Facoltà di Economia UCNSBC, Vittorio Teutonico, i professori Leticja Gusho della Facoltà di Scienze Sociali,  Ariana Nepravishta della Facoltà di economia e Artur Beu   dell’Università delle Arti.

Sul “ Valore del Rispetto “ la relazione del  Segretario generale Uil scuola, Giuseppe D’Aprile,  che rivolgerà  la sua Lectio  alla platea di studenti e di docenti delle Università  del Buon consiglio e delle Arti di Tirana.