A Fiuggi due giorni di lavori dedicata al profilo del dirigente scolastico nella comunità educante
Accompagnare i dirigenti scolastici giorno per giorno: questo l’obiettivo professionale che si pone il Dipartimento dei Dirigenti scolastici della Uil Scuola.
Il 10 e l’11 luglio è stato dato, a Fiuggi, l’augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici che dal prossimo settembre ricopriranno questo ruolo.
Il seminario organizzato dalla Uil Scuola e dall’Irase ha registrato la partecipazione attiva e interessata di tantissimi prossimi dirigenti.
L’accoglienza e i contenuti delle relazioni, strutturate secondo il modello europeo, con una durata fissa degli interventi e con una caratterizzazione soprattutto pratica, volta all’inquadramento e alla risoluzione dei problemi, hanno entusiasmato i presenti che hanno palesato il loro diretto coinvolgimento e apprezzamento.
Ad aprire la due giorni di lavori dedicata al profilo del dirigente scolastico nella comunità educante sono state Noemi Ranieri e Mariolina Ciarnella.
La complessità del profilo del dirigente è stato il tema centrale dell’intervento di Enzo Fiorentino, di dirigenza e autonomia scolastica hanno parlato Rosa Cirillo e Lorenza Patriarca.
Tema che ha occupato ampia parte della prima giornata è stato quello della tutela legale, nelle sue varie sfaccettature: dalla sicurezza dei luoghi di lavoro allo stress da lavoro correlato, dalle responsabilità amministrative a quelle civili e penali.
A tracciare il quadro di riferimento, ognuno per la propria competenza sono stati l’avvocato Domenico Naso, l’ing. Davide Varini e il dott. Fulvio D’Orsi.
La gestione amministrativa e la sua complessità è stata affrontata dal DSGA, Piero Petrucci.
Altro tema di ampio approfondimento è stato quello della contrattazione, argomento sul quale si è soffermato Paolo Pizzo.
Nella seconda giornata sono stati presi in esame gli aspetti legati all’internazionalizzazione – tema approfondito da on. Elena Centemero – alla valutazione e alla rendicontazione sociale – al centro delle relazioni di Monica logozzo e Rosa Venuti.
Una specifica sezione è stata dedicata alla dimensione politico-amministrativa del ruolo dirigente, affidata al Capodipartimento del Miur, dott.ssa Carmela Palumbo.
Il seminario si è caratterizzato anche per elementi di innovazione, come lo spazio dedicato alle tecniche e alle strategie di concentrazione e rilassamento; di dialogo, con la previsione di un question time collegato ai temi illustrati dai relatori, spazio che nei prossimi appuntamenti avrà ampia rilevanza; di programmazione di medio e lungo periodo con la previsione di ulteriori appuntamenti di approfondimento e confronto e con la predisposizione di materiali professionali.
Accompagnare i dirigenti scolastici giorno per giorno: questo l’obiettivo perseguito, a partire dal seminario, per proseguire nelle attività di ogni giorno, dai riferimenti normativi ai risvolti pratici, dalla programmazione alla tutela e assistenza.
La conclusione dei lavori è stata affidata ad Antonio Foccillo, segretario confederale Uil, che ha fatto il punto sul nuovo contratto definitivamente approvato all’Aran, e al segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, che ha approfondito il significato del profilo del dirigente nella scuola intesa come comunità educante.