Riconoscere il ruolo, superare gli stereotipi – riunione nazionale Coordinamento Pari Opportunità UIL Scuola e UIL Rua

La forza di scegliere.

Storie di donne, di sfide quotidiane, nella professione e nella società: parole allegre, raccontate seriamente, sfide realizzate e percorsi ancora da intraprendere. Sarà questo il segno della prima riunione nazionale del Coordinamento pari opportunità della Uil Scuola e della Uil Rua a Roma il prossimo 11 febbraio a Roma nella sede UIL di via Lucullo.

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, insegnanti, ingegnere, musiciste, giornaliste, scienziate racconteranno le loro esperienze di lavoro, le loro scelte, le decisioni, i punti di caduta, quelli di crescita e il cambio culturale.

Leggi tutto

Come esprimere i bisogni a scuola tramite lo storytelling? Il 12 giugno D'Aprile al webinar dell'Università di Milano-Bicocca

Giovedì 12 giugno, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà il webinar conclusivo di PLACES (Playful LeArning and storytelling that Create Engagement for the SDGs among children and young people), realizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Psicologia, nell’ambito del progetto Erasmus+.

L’incontro online racconta i risultati principali dell’analisi dei bisogni della comunità studentesca, il punto di vista degli insegnanti riguardo al cambiamento a scuola, l’utilizzo di metodologie attive, come lo storytelling per comprendere i bisogni degli studenti e Promuovere Salute nel contesto scolastico.

Nel corso del webinar, interverrà il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, che affronterà il tema degli strumenti didattici come risorsa per gli insegnanti.

Per iscriversi all’evento è necessario cliccare QUI

 

Leggi tutto

Progetto di vita - Per l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità

Mercoledì 28 maggio alle ore 10.00 nella sede nazionale Uil presso la Sala B.Buozzi, avrà luogo l’iniziativa “Progetto di Vita”, dedicata all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Nel corso dell’evento interverrà il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile e a concludere i lavori sarà il Segretario Generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri.

Tutti i dettagli nella locandina.

Leggi tutto

Primo Maggio: UIL, CGIL e CISL in tre piazze simbolo per salute e sicurezza sul lavoro

Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro: questo il tema scelto da UIL, CGIL e CISL per celebrare la Festa dei Lavoratori. Un impegno comune per difendere la vita, la dignità e i diritti.

Il Segretario generale della UIL, PierPaolo Bombardieri, concluderà il Primo Maggio a Montemurlo (Prato).

Dare forza e voce a chi chiede più tutele, più controlli e una cultura della prevenzione che non può più aspettare.
In contemporanea, gli altri due comizi conclusivi si terranno a:

  • Roma – Fori Imperiali, con Maurizio Landini (CGIL)
  • Casteldaccia (PA) – Piazza Matrice, con Daniela Fumarola (CISL)

Dalle ore 10:00 delegate, delegati e pensionati daranno il via alle manifestazioni. I tre interventi finali dei Segretari Generali saranno trasmessi in diretta su RAI 3 e visibili nelle piazze.

Leggi tutto