Il 29 novembre abbiamo proclamato, insieme alla CGIL, uno sciopero generale di 8 ore in tutti i settori, per l’intero turno di lavoro. Un segnale forte e chiaro: così non può continuare. Il Governo deve cambiare rotta e mettere al centro le persone, i diritti e il lavoro!
A Bari, dal 16 al 18 ottobre, parteciperemo all’evento fieristico nazionale incentrato su scuola, università, formazione e ricerca scientifica. Tra i temi principali che verranno affrontati l’intelligenza artificiale, l’educazione ambientale, l’inclusione in classe, la robotica educativa, STEAM e molto altro. Dove potete trovarci? Al nostro stand, il T26, situato nel padiglione Tirreno.
NOI SIAMO DIRIGENTI SCOLASTICI - Il 17 luglio a Roma seminario di formazione gratuito Uil Scuola Rua
Mercoledì 17 luglio a Roma, si svolgerà un seminario di formazione in presenza GRATUITO per i Dirigenti Scolastici neo assunti. Sarà una giornata di approfondimento, esperienze, confronto, focus e formazione sul lavoro della dirigenza scolastica.
La sede dell’iniziativa verrà comunicata nei prossimi giorni.
Sei interessato? Iscriviti compilando il nostro form cliccando qui
“Scegliamo il futuro”. Con questo slogan la Federazione Uil Scuola Rua indice una manifestazione nazionale per il miglioramento del sistema educativo del paese. L’appuntamento è fissato per martedì 23 aprile al Teatro Italia di Roma alle ore 10,30.
A spiegare le ragioni della protesta è il Segretario generale Giuseppe D’Aprile: vogliamo rilanciare le nostre rivendicazioni che portiamo avanti da tempo:
– il lavoro del personale tutto va valorizzato attraverso contratti migliorativi rispetto ai precedenti;
– i precari, oltre 234 mila, vanno stabilizzati attraverso lo scorrimento di tutte le graduatorie concorsuali, comprensive degli idonei, e di supplenza di I e II fascia, anche sui posti al 30 giugno da convertire in 31 agosto;
– servono percorsi abilitanti rapidi ed economicamente sostenibili. i percorsi, al momento progettati, sono troppo costosi e tardivi;
– l’organico del personale Ata va potenziato. E’ necessario prorogare tutti i contratti PNRR fino al 30 giugno 2026;
– sul sostegno vanno garantiti docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità. E’ inaccettabile un sistema sottoposto a vincoli e consensi dove le famiglie hanno la possibilità di scegliere o individuare gli insegnanti per i propri figli;
Non solo scuola, a mobilitarsi anche università, ricerca e Afam: basta finanziare il settore privato a discapito del pubblico – spiega il Segretario generale Uil Rua Attilio Bombardieri – è necessario investire in formazione e ricerca.
Inoltre – prosegue Attilio Bombardieri – continuiamo ad opporci ad ogni ipotesi di regionalizzazione ed è fondamentale garantire il diritto allo studio alle nuove generazioni, oggi in grandi difficoltà economiche e sociali.
Il nostro invito è aperto a tutti – conclude D’Aprile – personale della scuola, università, ricerca, Afam, studenti, genitori e chiunque abbia a cuore le sorti di uno dei capisaldi più importanti del Paese.