Primo Maggio: UIL, CGIL e CISL in tre piazze simbolo per salute e sicurezza sul lavoro

Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro: questo il tema scelto da UIL, CGIL e CISL per celebrare la Festa dei Lavoratori. Un impegno comune per difendere la vita, la dignità e i diritti.

Il Segretario generale della UIL, PierPaolo Bombardieri, concluderà il Primo Maggio a Montemurlo (Prato).

Dare forza e voce a chi chiede più tutele, più controlli e una cultura della prevenzione che non può più aspettare.
In contemporanea, gli altri due comizi conclusivi si terranno a:

  • Roma – Fori Imperiali, con Maurizio Landini (CGIL)
  • Casteldaccia (PA) – Piazza Matrice, con Daniela Fumarola (CISL)

Dalle ore 10:00 delegate, delegati e pensionati daranno il via alle manifestazioni. I tre interventi finali dei Segretari Generali saranno trasmessi in diretta su RAI 3 e visibili nelle piazze.

Leggi tutto

Funzionari EQ neo immessi in ruolo - Venerdì 28 febbraio webinar Uil Scuola

Venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 16, si svolgerà un webinar di approfondimento sulla figura dei Funzionari EQ neo immessi in ruolo a cura della Uil Scuola Rua.

Nel corso dell’incontro, analizzeremo un’ipotesi di inquadramento per valutare le differenze tra ricostruzione e temporizzazione esaminando gli effetti economici e l’inquadramento a lungo termine.

Durante il webinar, che sarà trasmesso sulla piattaforma Webex, interverranno Pasquale Raimondo della Uil Scuola Rua Nazionale e Sabatino Simonetti, Vice-Presidente vicario Anquap. Sarà possibile porre dubbi, quesiti e domande ai relatori.

Per iscriversi è necessario cliccare QUI.

Leggi tutto

Bruno Buozzi, a 80 anni dal suo assassinio, l'evento di Parigi

Mercoledì 15 gennaio, presso l’Istituto Comprensivo Statale Italiano “Leonardo Da Vinci” di Parigi, si terrà la presentazione del docufilm “Bruno Buozzi, ad ottant’anni dal suo assassinio”.

La giornata, organizzata e coordinata da Angelo Luongo, Responsabile Dipartimento Uil Scuola Esteri, rappresenta un’importante occasione per approfondire la figura di Bruno Buozzi, leader sindacale e politico il cui sacrificio ha contribuito in modo determinante a gettare le fondamenta della democrazia e della tutela dei diritti dei lavoratori.

Il programma prevede gli interventi di Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi e di Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale UIL Scuola Rua.

L’evento rientra tra le iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con la Fondazione Bruno Buozzi e la collaborazione della Uil Scuola Rua.

Leggi tutto

Sciopero generale 29 novembre - Il percorso di mobilitazione

Il 29 novembre abbiamo proclamato, insieme alla CGIL, uno sciopero generale di 8 ore in tutti i settori, per l’intero turno di lavoro. Un segnale forte e chiaro: così non può continuare. Il Governo deve cambiare rotta e mettere al centro le persone, i diritti e il lavoro!

Scopri dove trovarci: usa la nostra mappa per vedere in quali piazze saremo presenti. In molte di queste potrai incontrare i Segretari Confederali e i Segretari Generali di Categoria.
– Il Segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri interverrà a Napoli
– Il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile interverrà a Vicenza

Leggi tutto