IdRc: ricorso per il riconoscimento dell’anno 2013

Negli anni pregressi gli stipendi del personale della scuola sono stati oggetto di numerosi interventi che ne hanno determinato una forte contrazione, dal blocco degli scatti stipendiali al mancato rinnovo contrattuale durato un decennio, fatta eccezione per il contratto 2016-2018. Tra i provvedimenti che hanno colpito gli stipendi del personale della scuola ad oggi permane ancora il blocco dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera, una disposizione che risale ad un intervento legislativo di più di un decennio fa.

DEVI SAPERE CHE
La Federazione Uil Scuola Rua e il Dipartimento Nazionale Uil Scuola IRC in tutti questi anni hanno sempre rivendicato il ripristino della validità del 2013, ma i diversi Governi che si sono succeduti hanno sempre respinto questa richiesta rifiutandosi di stanziare le risorse necessarie.
Ancora una volta la Federazione Uil Scuola Rua e il Dipartimento Nazionale Uil Scuola IRC si schiera al fianco dei lavoratori al fine di valutare le azioni politiche, e anche giudiziarie qualora dovesse essere necessario, per tutelare il diritto dei docenti a veder riconosciuta la progressione di carriera relativa all’anno 2013.

CHI PUO’PARTECIPAREAL RICORSO?
Al ricorso potranno partecipare i docenti IdRC di ruolo e non MA CON RICOSTRUZIONE DI CARRIERA, che non hanno avuto la valutazione dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera sia durante il pre-ruolo che durante il ruolo.

COME FARE PER PARTECIPARE?
Ogni lavoratore della scuola interessato dovrà presentare al proprio dirigente scolastico una istanza/diffida come primo atto di richiesta e costituzione in mora del Ministero. La diffida, potrà essere inviata via Pec o più semplicemente consegnata a mano al protocollo della scuola avendo cura di conservarne una copia.

DOCUMENTI DA PREPARARE PER IL RICORSO:
Per aderire al ricorso GRATUITO PER GLI ISCRITTI, dopo aver trasmesso la diffida, inviare email di adesione a dipartimentoirc@uilscuola.it con oggetto:

RICORSO 2013 e testo NOME. COGNOME.EMAIL E N. DI TELEFONO.