Iscrizione percorsi di istruzione degli adulti

La circolare relativa all’iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti, a.s.2019/2020, è stata al centro dell’informativa odierna che il MIUR, rappresentato dal Direttore generale dott.ssa Palermo, ha fornito alle organizzazioni sindacali. Nella nuova circolare non ci sono particolari novità rispetto alla precedente, fatta eccezione per il riferimento chiaro al contrasto dei fenomeni di dispersione scolastica e alla sperimentazione dell’utilizzo dell’Anagrafe degli studenti per i patti formativi dei percorsi di primo livello, cioè quei documenti che definiscono il livello di competenza dello studente e il periodo formativo in cui viene inserito dopo accurata valutazione da parte della commissione che lo ha intervistato. Per il II livello la compilazione  dei patti continuerà ad essere su modelli cartacei. La Uil Scuola ha proposto l’applicazione della massima flessibilità possibilità dei termini di iscrizione per venire incontro alle esigenze della popolazione adulta che ricorre a tali percorsi. Inoltre, ha sostenuto con decisione la necessità di lasciare autonomia alle commissioni di valutazione per quanto riguarda l’attribuzione ai periodi formativi dei percorsi di primo e secondo livello  a prescindere dai titoli posseduti dai richiedenti l’iscrizione.  A proposito dell’atteso avvio dei percorsi di IeFP anche nei CPIA, l’amministrazione ha comunicato l’ulteriore rinvio di un anno per permettere il completamento della definizione dei nuovi quadri orari.
All’incontro, per la Uil Scuola, hanno partecipato Pasquale Proietti e Rossella Benedetti