Lettera al Miur su docenti ammessi al terzo anno FIT e contratto sulla mobilità

Lettera al MIUR su:”gestione dei docenti ammessi al terzo anno c.d. FIT, al fine di affrontare le problematiche derivanti da quanto previsto all’art. 6 c. 9 e all’art. 8 c. 2, lettera d) del CCNI sulla mobilità”

La scrivente organizzazione sindacale relativamente alla gestione dei docenti ammessi al terzo anno c.d. FIT, al fine di affrontare le problematiche derivanti da quanto previsto all’art. 6 c. 9 e all’art. 8 c. 2, lettera d) del CCNI sulla mobilità, chiede un approfondimento correttivo, relativo alla mobilità per l’a.s. 2019/20.
In particolare, già al momento della sottoscrizione dell’ipotesi di contratto sulla mobilità 2019/22, la UIL Scuola ha espresso, con una specifica nota a verbale, la propria contrarietà su quanto previsto dagli articoli sopra citati.
Infatti, i docenti che hanno partecipato alla procedura concorsuale FIT individuati entro il 31 agosto 2018 per la stipula del contratto a tempo determinato e quelli individuati dalle graduatorie pubblicate entro il 31 dicembre 2018 per la stipula di contratto a tempo indeterminato, saranno trattati in diverso modo, mentre i primi sono assegnati, con titolarità sulla Scuola, i secondi sono assegnati solo alla provincia.
In aggiunta a ciò, segnaliamo già le proteste dei docenti di ruolo che legittimamente potrebbero aspirare a trasferirsi sui posti ad oggi vacanti e non disponibili per la mobilità e sui quali parte dei docenti FIT ( 31 agosto) stanno svolgendo l’anno di formazione e saranno confermati.
L’applicazione di tale norma ci appare discriminante in quanto non solo crea disparità di trattamento ma anche le premesse di un contenzioso che potrebbe essere evitato se solo si consentisse a tutti di presentare domanda di trasferimento.
La UIL Scuola, al fine di evitare inutili contenziosi che vedrebbero l’Amministrazione soccombente e per garantire pari trattamento del personale coinvolto, considerato che le procedure propedeutiche alla mobilità non sono state ancora attivate, chiede che la mobilità sia estesa anche ai docenti FIT.
Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, in merito, si inviano distinti saluti.


Condividi questo articolo: