Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: iniziato il confronto per il nuovo contratto

Il contratto integrativo per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie è stato l’oggetto dell’incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali.
Per la Uil scuola erano presenti Pasquale Proietti, Mauro Panzieri e Paolo Pizzo.
L’amministrazione ha illustrato la bozza del contratto che regolamenterà i movimenti annuali per l’anno scolastico 2019/20, che sembra confermare l’impianto del precedente anno.
La Uil Scuola, comunque ritiene che il nuovo contratto dovrà essere coerente con le innovazioni introdotte dal nuovo contratto della mobilità.
Questo sia per quanto riguarda il ripristino dei codici sintetici (comune, distretto e provincia), sia per prevedere la possibilità di assegnazione provvisoria anche nel caso in cui si ottenga la mobilità interprovinciale nella provincia di ricongiungimento.
Le problematiche specifiche del personale ATA saranno affrontate in uno specifico incontro.
I sindacati si sono impegnati a far pervenire, in tempi brevi, proposte puntuali da discutere nel prossimo incontro già programmato per il 28 maggio.