La dirigenza scolastica è dirigenza specifica

Si è svolto, come programmato, l’incontro all’Aran  per il contratto della dirigenza di comparto scuola università e ricerca. Riunione dedicata al confronto sulla nuova bozza di articolato elaborato dall’Agenzia di negoziazione sulla scorta delle osservazioni di parte sindacale emerse nelle sedute precedenti.

Il ministero era rappresentato dal vice capo di Gabinetto Rocco Pinneri. La questione economica è stata nuovamente rimandata in attesa che il Ministero verifichi la gradualità degli aumenti spettanti sulla base di quanto previsto dalla finanziaria 2018 tenendo conto dell’entità del FUN 2017/18 e 2018/19.

La Uil Scuola dirigenti ha nuovamente rimarcato la necessità imprescindibile di inserire nel nuovo contratto un articolo dedicato ai contenuti del profilo specifico dei dirigenti scolastici che richiami le caratteristiche e la complessità del ruolo come definite dall’art. 1 del Ccnl 11.04.2006 dell’Area V. Il dirigente scolastico,  infatti, agisce in un contesto di autonomia scolastica dove le responsabilità amministrative e gestionali devono necessariamente integrarsi e rapportarsi con le competenze degli organi collegiali e dove è necessario garantire le prerogative di libertà e di indipendenza connesse alla rappresentanza della comunità educante e alla titolarità delle relazioni sindacali di scuola. Urge inoltre precisare meglio i termini della responsabilità del dirigente in tema di sicurezza degli edifici scolastici che deve essere limitata alle competenze gestionali e non estendersi ad ambiti impropri in carico all’ente proprietario.

Un altro tema essenziale è quello della delega nei confronti del personale docente e del DSGA che va definita e precisata per ridurre un sovraccarico funzionale che rischia di compromettere la funzionalità delle scuole e la salute psicofisica di molti colleghi  generando burn-out. A tal proposito, insieme alle altre organizzazioni sindacali confederali, abbiamo chiesto che fosse richiamata la responsabilità del direttore regionale riguardo alla tutela dello stress da lavoro correlato.  La materia ora è oggetto di confronto, ma abbiamo chiesto che sia inserita nella contrattazione.

La bozza di articolato discussa oggi ha recepito alcune delle nostre richieste precedenti come la possibilità di restituzione, a domanda, del dirigente scolastico ai precedenti ruoli della docenza;

Rispetto ad alcune materie che nella bozza Aran sono oggetto di confronto o non sono previste nella sezione delle relazioni sindacali, come ad esempio la definizione dei criteri per il mutamento di incarico,  l’assegnazione delle reggenze, la formazione e soprattutto i criteri per la corresponsione della retribuzione di risultato, abbiamo chiesto che tornassero ad essere oggetto di contrattazione e confronto.
Il tavolo sindacale è stato aggiornato al 28 novembre 2018.

Per il Dipartimento Dirigenti Scolastici Uil Scuola hanno partecipato all’incontro Rosa Cirillo,  Lorenza Patriarca ed Elena Centemero.