Corsi di formazione sulla salute e sicurezza negli istituti tecnici e professionali

L’amministrazione, nell’ambito delle attività condivise dal Comitato istituito a seguito del Protocollo di Intesa firmato il 26 maggio 2022 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha presentato alle organizzazioni sindacali una bozza di nota con la quale si promuovono corsi di formazione rivolti ai docenti degli istituti tecnici e professionali da erogare in collaborazione con INAIL e al fine di rafforzare le competenze su salute e sicurezza sul lavoro.

I corsi intendono qualificare i docenti come formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e una volta acquisite le necessarie competenze trasmetterle all’intera comunità scolastica, nelle modalità organizzative che ogni istituzione riterrà opportuna.
Il corso di almeno 24 ore in ognuna delle tre aree tematiche (area normativa/giuridico/organizzativa; area rischi tecnici/igienico/sanitari; area relazioni/comunicazioni), previste dal D.I. del 6 marzo 2013, è rivolto ai docenti che i Dirigenti Scolastici individueranno, anche con la collaborazione dei propri RSPP, nell’ambito della loro autonomia organizzativa.

Posizione della Federazione UIL Scuola Rua
Dalla lettura della nota è emersa la superficialità dell’impostazione e la mancanza di quegli elementi necessari ad una corretta applicazione dei processi di formazione che la Federazione Uil Scuola Rua ha prontamente evidenziato:

• è imprescindibile la necessità che la materia sia delegata alla contrattazione d’istituto per cercare la massima condivisone possibile non lasciando il tema alla scelta discrezionale dei Dirigenti scolastici;
  • deve emergere chiaramente il carattere volontario da parte dei docenti per la partecipazione ai corsi di formazione;
  • devono essere contemplati eventuali esoneri per il personale che aderisce alla formazione e la partecipazione deve comunque avvenire in servizio;
  • devono in ogni caso essere previste delle risorse.

L’amministrazione si è riservata di presentare una nuova nota in cui siano recepiti e data conseguente soluzione ai rilievi evidenziati.
Per l’Amministrazione erano presenti il Dott. Serra e la Dott.ssa Palumbo, per la Federazione UIL Scuola Rua Giancarlo Turi, Roberto Garofani, Pasquale Raimondo e Roberta Vannini.