CCNL Aninsei 2024-27, la tutela dei lavoratori rappresenta la priorità

No a intese endo-sindacali. L’Esecutivo della Federazione UIL SCUOLA Rua approva l’accordo per il rinnovo del CCNL ANINSEI 2024/27.

Oggi 30 luglio, si è riunito l’Esecutivo nazionale della Federazione Uil Scuola Rua per esaminare i contenuti dell’accordo del12 luglio scorso che ha riguardato il rinnovo del CCNL 2024/27 ANINSEI dei lavoratori della scuola non statale.

Si completa così il trittico dei CCNL di categoria che, già in precedenza, aveva già visto il rinnovo delle scuole paritarie aderenti a AGIDAE e FISM.

Si è trattato di una negoziazione complessa anche perché è ricaduta sulla Federazione Uil Scuola Rua il peso e la responsabilità delle scelte da effettuare, considerando che le altre Organizzazioni sindacali aventi titolo  hanno disertato il tavolo negoziale.

Si sono così susseguiti, a ritmo serrato, più incontri nel corso dei quali non sono mancati i momenti di contrasto con la contro parte datoriale che non ha mancato di sottolineare la tardività delle disdetta del CCNL precedente, quello del 2022/24, che rischiava di penalizzare pesantemente i lavoratori per l’intero 2024.

Il lavoro continuo e partecipato della delegazione della Federazione Uil Scuola Rua ha consentito di rimediare anche a questo limite includendo a pieno titolo anche il 2024 con recupero una tantum di € 100, da corrispondere entro il mese di novembre 2024.

L’accordo determina un incremento retributivo complessivodell’8,73%. Un valore superiore a quello dell’indice IPCA calcolato per lo stesso periodo, pari al 7.9%.

L’aumento a regime è di € 130,00, e sarà così ripartito:

– € 50 dal 1° gennaio 2025

– € 50 dal 1° gennaio 2026

– € 30 dal 1° gennaio 2027

A questo andrà aggiunta l’una tantum di € 100,00 per il 2024.

Sono stati trattati e risolti due aspetti particolarmente qualificanti che rafforzano il sistema del welfare:

– Dal 1 gennaio 2027 viene corrisposto l’1% della retribuzione (circa 17,2 euro), quale contributo a carico degli Istituti associati ad ANINSEI, ai lavoratori che intendono aderire alla pensione integrativa.

La Federazione Uil Scuola Rua, esprimendosi unanimemente, ritiene soddisfacente il risultato raggiunto che ha consentito di omogeneizzare i trattamenti riservati al personale delle scuoleparitarie, superando i limiti precedenti, e dotando gli stessi di un nuovo contratto di lavoro in linea con i tempi e compatibile con ilcontesto storico attuale. In esso, le istanze del mondo del lavoro delle scuole non statali devono necessariamente garantire migliori condizioni economiche e maggiori tutele.

In assoluta coerenza con le scelte fatte nel Comparto della scuola statale, è prevalsa la volontà di tutelare i diritti delle oltre 58.000 lavoratrici e dei lavoratori Aninsei, che prestano quotidianamente la loro attività in più di 5.500 istituti scolastici.

Ogni valutazione che eluda il merito e tratti esclusivamente le intese para-endo-sindacali fuoriesce dalla traiettoria politica che la Federazione Uil Scuola Rua pone al centro delle proprie strategie.