Dichiarazione del CSEE sulla gestione della crisi COVID-19

Lo scoppio del virus COVID-19 sta causando una crisi sanitaria, sociale ed economica senza precedenti e ha un impatto notevole sul settore dell’istruzione, sul personale educativo e sugli studenti. L’impatto a breve, medio e lungo termine dell’attuale crisi della salute pubblica sulla vita delle persone, sulla società e sull’economia è fondamentale e richiede un serio cambiamento di paradigma. In tutta Europa scuole, università e altri istituti di istruzione stanno spostando i loro corsi e l’insegnamento online e / o verso altri mezzi di insegnamento a distanza.

Mentre la diffusione del coronavirus (COVID-19) si evolve in tutto il mondo, le scuole e altri istituti di istruzione stanno tornando al centro dell’attenzione delle autorità e della società. In molti paesi sono state messe in atto misure di quarantena, isolamento e auto-distanziamento tra individui, famiglie e comunità, in quanto l’unica risposta collettiva al virus e il personale educativo e i sindacati stanno dimostrando la loro volontà di mobilitarsi e lavorare insieme per il bene comune.

Mentre la gran parte dei sistemi educativi in tutta Europa sta chiudendo scuole, università e altri istituti di istruzione, il personale educativo rimane il pilastri della propria comunità. In tutta Europa, ai genitori e alle famiglie viene inevitabilmente ricordato che l’istruzione è un settore chiave nella nostra società, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti sociali dell’insegnamento e dell’apprendimento.

La disponibilità di istruzione è fondamentale per mantenere un senso di normalità per studenti, genitori e comunità. Questo è il motivo per cui è essenziale che il personale educativo sia adeguatamente supportato per poter continuare il proprio lavoro nelle migliori condizioni possibili e per svolgere il proprio ruolo chiave nel resistere a questa crisi e nel modellare la ricostruzione di società più eque, giuste e sostenibili. ETUCE è solidale con le organizzazioni aderenti, la comunità educativa, i servizi pubblici e il personale educativo in tutta Europa ed esorta i governi, le autorità educative, i datori di lavoro nell’istruzione e i responsabili delle decisioni del settore ad affrontare le seguenti questioni:
Il personale educativo è cruciale per affrontare questa crisi.
Il dialogo sociale e la protezione dei suoi diritti sono più che mai imperativi. >>>

Nel link il testo integrale della dichiarazione adottata dalla Segreteria del CSEE
il 30 Marzo 2020