Docenti di religione, concorsi al via per 6.428 posti. D’Aprile, ‘Un atto dovuto’

Giusto riconoscimento a chi ricopre questo ruolo’

“È dal 2004 che il concorso per gli insegnanti di religione cattolica non viene svolto e in questi 20 anni l’insegnamento è stato garantito da docenti che hanno svolto con impegno il loro incarico”, afferma il Segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.

“È necessario sfatare l’assunto che i ragazzi che scelgono l’insegnamento di religione siano sempre di meno. Se analizziamo l’organico di diritto dei docenti di religione, basato sulle ore comunicate dalle scuole, dei ragazzi che si avvalgono di tale insegnamento, il numero è maggiore rispetto al calo demografico degli alunni. Riteniamo sia un intervento dovuto, atteso per 20 anni, che rappresenta il giusto riconoscimento verso chi ricopre un ruolo fondamentale per l’educazione dei nostri studenti”.