Incontro al Ministero sull’organico di diritto dei docenti di religione cattolica per l’anno scolastico 2024/25

Oggi, 29 maggio, si è tenuto l’incontro al MIM tra la Direzione generale del personale scolastico, Ufficio IV e la UIL Scuola Rua, circa l’organico di diritto dei docenti di religione cattolica per l’anno scolastico 2024/25.

L’amministrazione ha reso noto il prospetto regionale delle ore IRC comunicate a sistema ai fini del calcolo della dotazione organica per l’a.s. 2024-25.

Nel prospetto si prevede una leggera contrazione del numero totale di posti, in linea con la diminuzione del numero di alunni.

Il totale nazionale complessivo è di 23.946 posti ed è  così suddiviso:

infanzia 2.363
primaria 10.615
secondaria di I grado 4.212
secondaria di II grado 6.756

Rispetto all’organico dello scorso anno, si registra una riduzione complessiva di 128 posti, risultante dal calo che riguarda la scuola dell’infanzia (-36), la primaria (-128) e la secondaria di 1^ grado (-48), mentre per la secondaria di 2^ grado si registra un leggero incremento (+ 30 posti).

Per la UIL Scuola Rua era presente Paolo Pizzo, Enrico Bianchi e Mario D’Ambrosio.