La rassegna stampa del Congresso 2022

Non solo le agenzie di stampa, anche le testate nazionali e i giornali di scuola hanno raccontato la tre giorni del congresso Uil Scuola. Rileggiamo gli approfondimenti.

21 SETTEMBRE

Orizzonte Scuola – D’Aprile (Uil Scuola): “No a interventi spot sulla scuola. Servono risposte serie e urgenti su organici e precari” [VIDEO INTERVISTA]

A poche ore dall’inizio del congresso, il Segretario generale Uil Scuola traccia un primo bilancio della sua esperienza e non solo

Link

La Tecnica della Scuola – D’Aprile (Uil): “Abolire numero chiuso specializzazione sostegno per interrompere la via crucis all’estero per la compravendita di titoli”

22 SETTEMBRE

La Voce della Scuola – 2° Congresso Nazionale Uil Scuola – L’intervista a Giuseppe D’Aprile

Link

Il Sole 24 Ore – Roberto Vecchioni: “Gli insegnanti italiani sono i migliori al mondo”

Il cantautore-professore (in pensione) ha parlato alla platea dei delegati intervenuti al secondo congresso della Uil Scuola, in corso a Roma in questi giorni.

Link

La Tecnica della Scuola – Vecchioni: gli insegnanti italiani sono i più bravi al mondo a trasmettere la cultura, l’arte e la scienza ai ragazzi – INTERVISTA

Link

Orizzonte Scuola – Vecchioni: “Cari docenti non abbiate paura, fate resistenza, siete i migliori del mondo” [VIDEO INTERVISTA]

Link

Orizzonte Scuola – Ordine: “Gli insegnanti devono conoscere la propria disciplina e amarla. Precari a 50 anni? Assurdo, non c’è serenità per far lezione”

23 SETTEMBRE

La Tecnica della Scuola – D’Aprile (Uil): politici smettano con le incursioni sulla scuola, il contratto deve stabilire tutto

Link

Tuttoscuola – Congresso Uil Scuola: “Siamo la voce libera della scuola”

Il secondo congresso nazionale della Federazione Uil scuola RUA, svoltosi a Roma nei giorni 21-23 settembre, si è concluso con l’approvazione della linea politica illustrata in apertura dei lavori da Giuseppe D’Aprile, segretario generale del sindacato dallo scorso mese di agosto 2022, eletto a questo incarico dal Consiglio Nazionale.

25 SETTEMBRE

La Tecnica della Scuola – Nuccio Ordine: “Vi spiego perché non si studia per far soldi, PCTO è follia, i prof vanno rivalutati”