L’esperienza spaziale dell’Istituto Comprensivo Como Nord

Le secondarie dell’Istituto Comprensivo di Como Nord si preparano a un evento (letteralmente) spaziale. I plessi di Sagnino, Monte Olimpino e Campione d’Italia, infatti, faranno parte di un’esperienza davvero speciale che li porterà – tra le altre cose – a inviare cartoline nello spazio, a incontrare l’astronauta Luca Parmitano e a collegarsi con l’Ambasciata d’Italia a Washington. Insomma, un’esperienza memorabile. Ma andiamo per gradi.

Tutto nasce il 27 aprile scorso, quando l’ufficio scolastico dell’Ambasciata italiana a Washington ha ricevuto dall’Agenzia Blue Origin, organizzazione no profit, creata da Jeff Bezos fondatore di Amazon, nata con la finalità di coinvolgere le giovani generazioni nella possibilità di prevedere una vita futura nello spazio, la proposta di un progetto per le scuole secondarie di primo grado.

La Blue Origin, come noto, si occupa di viaggi privati nello spazio ma non solo: oltre a questo business ha abbracciato una mission educativa, quella di ispirare le future generazioni. Il progetto, proposto dal vicepresidente Michael P.Eldmonds capo del “Club for the future”, coinvolge due middle school americane, la Hardy Middle School di Washington e la Maya Angelou French Immersion di Temple Hill, e tre scuole italiane, l’Istituto Comprensivo “Marta Russo” a Roma, il “Giuliana Saladino” a Palermo e appunto l’Istituto Comprensivo Como Nord.

La prima fase del progetto ha previsto la consegna agli studenti delle scuole coinvolte delle cartoline su cui i ragazzi hanno potuto disegnare e scrivere messaggi sui loro sogni, le loro previsioni rispetto al futuro e la visione della vita nello spazio. In un secondo momento le cartoline, una volta completate ed inviate dalle scuole alla Blue Origin, verranno spedite nello spazio a bordo del New Shepard (razzo suborbitale), per tornare poi sulla terra ed essere contrassegnate con un francobollo con la scritta Flown to space, “volato nello spazio”, prima di essere restituite ai loro autori.

Le scuole secondarie dell’IC Como Nord, con la dirigente Maria Cristelli, hanno partecipato al progetto: gli alunni guidati dalle docenti Letizia Gatto e Caterina Strati hanno aderito con entusiasmo e impegno, elaborando 200 cartoline, originali e recanti messaggi di pace e fiducia nel futuro, le quali sono già pervenute all’agenzia e attendono di volare nello spazio.
Inoltre, giovedì 15 dicembre, alle ore 15, si terrà l’evento conclusivo del progetto “Send a Postcard to Space”, nell’ambito del National Space Day, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington. Il collegamento, per gli studenti di Como Nord, avverrà presso l’aula magna di Sagnino e contemporaneamente l’aula magna di Campione d’Italia: gli studenti potranno incontrare a distanza le comunità scolastiche con cui hanno condiviso il progetto, l’Ambasciata italiana e gli organizzatori del Club for the Future; avranno inoltre l’opportunità di incontrare virtualmente l’astronauta italiano Luca Parmitano che parlerà delle sue avventure spaziali.

Per questa bellissima esperienza, i docenti dell’IC Como Nord e la dirigente hanno tenuto a ringraziare la dirigente dell’ufficio scolastico presso l’Ambasciata italiana a Washington, Maria Fusco, e l’assistente amministrativa, Rita Iannazzi, che hanno dato agli studenti dell’istituto la possibilità di partecipare al progetto.