Salone dello Studente, Ciarnella orientamento è risorsa per il futuro dei nostri giovani

Il nostro Paese non può permettersi lo spreco delle risorse umane, in particolare dei giovani, che rappresentano il futuro. La presidente di Irase Nazionale commenta così la presenza dell’istituto di ricerca della Uil Scuola Rua al Salone dello Studente.

Oggi siamo qui per ribadire l’importanza dell’orientamento scolastico – afferma Ciarnella – è necessario investire sui giovani e sulla loro educazione, è un passaggio necessario che incide sull’economia e l’occupabilità del nostro Paese.

Gli studenti devono poter sviluppare il proprio progetto di vita, in coerenza con i propri sogni e le proprie attitudini anche attraverso un adattamento ragionato alle esigenze del mercato del lavoro e della società – aggiunge.

È necessario un percorso educativo che parta dalla scuola dell’infanzia.

La scuola deve diventare sempre di più la scuola della persona – conclude la Presidente di Irase Nazionale – al centro deve esserci sempre la formazione e il benessere affettivo e mentale delle ragazze e dei ragazzi che la animano tutti i giorni.