La scuola comunità educante

Giovedì 6 dicembre | ore 15.30 – 18.00
presso la Sala dell’Hotel Adige | Via Pomeranos 10 | 38123 Mattarello (TN)

LA SCUOLA COMUNITÀ EDUCANTE
Non vanno soltanto risolti i problemi importanti, vanno capiti i nuovi

Prof.  Massimo Di Menna | Responsabile della Scuola di Formazione Sindacale “Piero Martinetti”

Prof. Giuseppe Limone     | Docente di Filosofia della Politica e del Diritto, Dipartimento di Giurisprudenza, II Università degli Studi di Napoli

Un Sindacato si muove come mediatore tra il formale e il concreto, con la testa verso le regole, le norme, i contratti, le leggi, e corpo e piedi ben radicati nel mondo della vita. La vita del Sindacato/Comunità: competenza, ascolto, fare le cose più che enunciarle, argomentare, convincere, decidere, aprirsi all’esterno.
Massimo Di Menna

La scuola è quella comunità educante che è vocata a tre funzioni essenziali: istruire, formare, educare.
Una scuola non opera soltanto per formare al lavoro; essa opera, più radicalmente, per formare, da un lato, uomini colti, coscienti della comunità cui appartengono, ma anche dei propri diritti e doveri. Una scuola educa alle regole e ai valori, dando la formazione corrispondente”
Giuseppe Limone

Il rapporto in sé, e quindi l’associazione, viene concepito o come vita reale e organica – e questa è l’essenza della comunità – o come formazione ideale e meccanica, e questo è il concetto della società.
Ferdinand Tonnies