Turi: sfida sindacale e culturale per una scuola che è vero patrimonio del Paese.

E’ la scuola di tutti la protagonista del XIV Congresso Uil Scuola che si apre oggi a Montesilvano.

Un congresso che avrà al centro dei suoi lavori il modello di scuola da realizzare, la comunità educante definita nel contratto, il lavoro delle persone, l’Europa.

Dobbiamo uscire definitivamente dalle logiche neo-liberiste, che riconducono a efficienza e profitto ogni sfera umana –  sottolinea Turi anticipando uno dei temi della relazione di domani mattina.

L’istruzione è bene comune,  è responsabilità e passione, autonomia e libertà.
Sono proprio le ‘parole’ a scandire i temi che saranno affrontati nei tre giorni di congresso nazionale al Pala Dean Martin. Centinaia i delegati, i quadri giunti da tutta Italia.

Giornata di apertura  interamente dedicata alle Rsu, dopo il bel risultato delle elezioni di aprile scorso.
Domani, mercoledì 16 maggiosarà la giornata nella quale sono previsti  gli interventi istituzionali e degli ospiti, la relazione congressuale di Pino Turi e l’intervento del segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.
Giovedì 17 la tavola rotonda su un tema di grande attualità scolastica, quello della  valutazione con i rappresentanti del Miur, dell’Invalsi,dell’ Europa.