Paritarie e private: il quadro di riferimento normativo

LA SCUOLA PARITARIA,  in base a quanto dispone la legge n. 62 del 10 marzo 2000, rientra nel sistema nazionale di istruzione. Tale Istituzione scolastica che va dalla scuola materna alla secondaria superiore devono dotarsi di  un percorso formativo coerente con l’art. 33 comma 2 della Costituzione Repubblicana e con  le norme vigenti in fatto di istruzione. Pertanto, deve assumere insegnanti abilitati accogliendo qualsiasi studente anche disabile con particolari esigenze formative.

Tali istituzioni prevedono una retta annuale e sono gestite da Associazioni o Enti privati e pur autonome dal punto di vista culturale e didattico garantiscono gli stessi servizi e modalità formative delle scuole statali, con un eventuale progetto educativo di carattere culturale e religioso.

Per quanto concerne gli esami tali istituzioni sono abilitate a rilasciare titoli di studio con lo stesso valore di quelli rilasciati dalle istituzioni statali. Il Miur ha il compito di vigilare sulla coerenza normativa di tali Istituzioni scolastiche.

LA SCUOLA PRIVATA è una istituzione regolarmente iscritta in un elenco che ogni regione ha il dovere di aggiornare ogni anno e fa anch’essa parte del servizio nazionale di istruzione, ad essa è assicurata piena libertà per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico-didattico il cui insegnamento “è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione Repubblicana”.

E’ opportuno ricordare che uno studente che frequenta tale istituzione scolastica assolve gli obblighi dell’istruzione, ma dovrà obbligatoriamente alla fine del suo percorso formativo sostenere  l’esame di idoneità o di maturità in una istituzione statale o paritaria. Infatti tale istituzione scolastica non offre le stesse opportunità della scuola paritaria non essendo abilitata a rilasciare agli studenti certificati e titoli di studio con lo stesso valore legale rilasciato da quelle paritarie.

Per quanto riguarda i contratti di lavoro dei dipendenti di tali istituzioni scolastico-formative, sia docenti che non docenti, gli stessi sono assunti con contratti di lavoro di tipo privatistico e fanno riferimento, per quanto attiene la scuola per l’infanzia alla FISM  (Federazione Italiana Scuole Materne), alla AGIDAE ( Associazione  Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica) che comprende le istituzioni scolastiche di ispirazione religiosa che vanno  dalla scuola materna alla secondaria superiore  ed infine  l’ANINSEI (Associazione Nazionale Istituti Non Statali Di Educazione  Di Istruzione) che opera principalmente nel mondo laico occupando il settore educativo che va dalle scuole per l’infanzia agli Istituti Secondari Superiori.