Confermato Luca Visentini, alla guida della CES, la più importante organizzazione sindacale europea

Nei giorni scorsi, durante una riunione dell’Esecutivo della Confederazione europea dei sindacati (CES) – che rappresenta circa 45 milioni di lavoratori di 90 sindacati in 38 paesi – è stato confermato all’unanimità alla guida della più importante organizzazione sindacale europea Luca Visentini, già dirigente UIL del Friuli-Venezia Giulia.

La CES è scesa, ormai da alcuni mesi, in campo per sensibilizzare elettori e candidati alle prossime elezioni europee sui temi che sono fondamentali e irrinunciabili per tutti i cittadini e i lavoratori.

La CES si è adoperata per dare una svolta sociale alle politiche regressive della Commissione e del Consiglio Europeo, promuovendo sia l’adozione che l’implementazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, attivandosi per migliorare o introdurre direttive che tutelino veramente i diritti dei lavoratori e contribuiscano ad una società più equa e ad una reale convergenza tra i Paesi della Unione Europea.

La CES non può, dunque, e non intende tirarsi indietro in un momento cruciale per garantire la prosecuzione degli sforzi fatti per invertire le politiche di austerità e salvaguardare quel modello sociale che ha reso l’Unione Europea un esempio da imitare. A tal fine ha elaborato un programma (nel link ) per le elezioni incombenti, già presentato ai candidati principali dei diversi schieramenti, che vuole diffondere a tutti i livelli anche grazie ai propri affiliati. La capacità e la disponibilità dei politici a realizzare quanto richiesto dai lavoratori ci darà la misura del futuro del dialogo sociale in Europa e nei singoli Paesi.

Per sostenere le sue rivendicazioni la CES, d’intesa con tutti i suoi affiliati, ha organizzato una manifestazione europea a Bruxelles il 26 aprile p.v.


Condividi questo articolo: