1 maggio: manifestazione sindacale a Bologna. Concertone in Piazza San Giovanni a Roma
Tutela del lavoro, diritti, welfare, sviluppo ed Europa: sono queste le parole chiave al centro delle manifestazioni dei sindacati in occasione del 1 maggio.
Pino Turi parteciperà alla manifestazione di Gorizia.
La giornata dedicata a “Lavoro, Diritti e Stato Sociale” partira’ alle 10 di mattina da piazza XX settembre con il corteo che percorrendo le vie del centro (Indipendenza e Rizzoli) confluirà nel cuore di Bologna, in piazza Maggiore dove parleranno i segretari generali Carmelo Barbagallo (Uil), Annamaria Furlan (Cisl) e Maurizio Landini (Cgil). Maxischermi per permettere a tutti di seguire i comizi, dopo i quali, nel cortile di palazzo d’Accursio ci sarà un pranzo di solidarietà servito per circa 300 persone.
Nel pomeriggio, come ogni anno, appuntamento per il Concertone in Piazza San Giovanni a Roma. I segretari confederali di Cgil e Cisl, Nino Baseotto e Giorgio Graziani e il segretario generale aggiunto della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel presentare l’evento hanno puntato sui temi chiave della giornata. Bombardieri, ha parlato di occasione di riflessione. E’ stato tracciato un percorso, quando parliamo di Europa parliamo di principi e speriamo che quella piazza San giovanni così piena faccia riflettere in Europa. I temi della coesione, dell’immigrazione, della solidarietà sono temi importanti, e l’auspicio è che si possa ripartire da un’Europa diversa.