Ripresa delle trattative il rinnovo del contratto della Formazione Professionale

Nella giornata del 9 dicembre abbiamo raggiunto una intesa per la ripresa delle trattative per il rinnovo del CCNL della FP: risultato per nulla scontato viste le vicissitudini di cui abbiamo parlato diffusamente nelle Assemblee regionali che si sono svolte recentemente.

Come si vede nel verbale allegato, dall’11 gennaio si aprirà l’iter del rinnovo, a partire dall’esame della modifica dell’art. 3 sulla bilateralità (sul quale gli Enti hanno elaborato finalmente una loro risposta alla nostra proposta di testo), e si continuerà con un calendario articolato in almeno 3 gruppi di lavoro su tematiche specifiche in parallelo, a partire dal 15 gennaio.

Nel comunicato congiunto tutti i particolari.

Alleghiamo inoltre la convocazione per il 17 dicembre, di un attivo unitario  dei responsabili regionali, sia per la valutazione finale del “tour” di assemblee,  sia per illustrare meglio la fase che è stata appena iniziata.

Inviamo anche una lettera congiunta  degli Enti/OO.SS. al Presidente della Conferenza delle Regioni e alla nuova Coordinatrice della IX Commissione delle stesse, per riavviare il confronto istituzionale che, costituzionalmente, le  Regioni  hanno sulla FP.


Condividi questo articolo: