ANINSEI: sottoscritto il nuovo CCNL 2021/23

Il 14 febbraio 2022 la UIL SCUOLA RUA, unitamente a CISL SCUOLA e SNALS CONFSAL, ha sottoscritto il CCNL ANINSEI 2021/2023 in relazione agli impegni relativi agli aumenti economici concordati il 2 luglio ed il 6 settembre 2021, sottoscritti da tutte le Organizzazioni Sindacali, con aumenti a regime di 85 euro, comprensivi di 15 euro di anzianità di servizio per il personale in servizio prima del 31 agosto 2020. Proprio a seguito dell’accordo del 2 luglio 2021, che definiva la comune volontà di un incontro, entro il 31 dicembre 2021, per avallare gli aumenti economici concordati ed erogati fin dal 1 settembre 2021.

Le Organizzazioni Sindacali interessate, proprio nel rispetto dell’accordo del 2 luglio 2021, si sono incontrate con la delegazione ANINSEI il 30 dicembre 2021 per rivedere ad aggiornare “la parte normativa del CCNL per attualizzarlo e migliorare complessivamente l’agibilità del testo“, siglando un precontratto da sottoporre ai lavoratori ed ai propri Organismi Statutari.

Dopo tale passaggio la UIL SCUOLA RUA il giorno 14 febbraio ha apposto la firma definitiva a tale Contratto Nazionale di lavoro con una precisa dichiarazione a verbale, parte integrante del CCNL in questione che recita: “La UIL SCUOLA RUA tenuto conto della volontà espressa dai lavoratori e dopo il passaggio nei propri Organismi Statutari sottoscrive il CCNL ANINSEI 2021/2023 demandando ad una Commissione Paritetica Nazionale dei firmatari, con l’obiettivo di verificare la parte normativa per una più funzionale agibilità del CCNL in questione”.

In allegato il testo del contratto.