Nuova Passweb: un ulteriore adempimento ingiustamente scaricato sulle scuole

La Uil Scuola Rua scrive al ministro Valditara.

Recentemente, il Ministero dell’Istruzione ha introdotto l’obbligo per le scuole di utilizzare l’applicativo Nuova Passweb per la gestione delle istanze di cessazione dal servizio del personale scolastico, come indicato nella circolare applicativa del D.M. n. 188 del 25 settembre 2024.

In assenza di qualsivoglia confronto e giocando sulle ambiguità del CCNL 2019/21 (cfr. all. A – specifiche professionali), si tenta di scaricare sulle scuole una modalità di adempimento per il quale il personale scolastico non è mai stato formato, né tanto meno risulta essere destinatario di un riconoscimento né giuridico né economico.

Come Uil Scuola Rua abbiamo contestato l’illegittimità della disposizione, sottolineando come in precedenza la stessa Amministrazione avesse dichiarato che non vi era alcun obbligo di utilizzare piattaforme diverse da SIDI.

In allegato la lettera inviata al ministro Valditara.