Scuole italiane all’estero, la Uil Scuola Rua ancora una volta primo sindacato

Sfioriamo il 60% dei consensi, risultati straordinario.

Siamo orgogliosi di essere, ancora una volta, la prima organizzazione sindacale nelle scuole italiane all’estero, come già accaduto nel 2015, nel 2018, nel 2022 e oggi, nel 2025. Un risultato – commenta Angelo Luongo, Responsabile Nazionale della Uil Scuola Rua Estero – che conferma la forza del nostro lavoro, la coerenza delle nostre battaglie e la fiducia che tante lavoratrici e tanti lavoratori continuano a riporre in noi.
Grazie a tutti voi per aver scelto le nostre liste e i nostri candidati. Il vostro straordinario sostegno – sottolinea Luongo – ha permesso al nostro sindacato di raggiungere quasi il 60% dei consensi. Ora potremo rappresentarvi con impegno nel prossimo impegnativo triennio.


È stata una campagna elettorale impegnativa, che abbiamo affrontato con determinazione, coraggio e a testa alta, difendendo in ogni sede il diritto di dare forza e voce ai lavoratori della scuola all’estero.

Insieme ai nostri candidati eletti – afferma la Responsabile del Coordinamento Uil Scuola Estero Rossana Di Bianco – continueremo a lavorare per tutelare, oltre alla salvaguardia dei posti di lavoro messi in discussione dai paventati tagli alle scuole italiane all’estero, anche il valore della scuola e il pieno riconoscimento professionale del personale in servizio nelle istituzioni scolastiche italiane nel mondo. Il nostro impegno sarà inoltre rivolto a costruire, anche in queste realtà, relazioni sindacali moderne ed efficaci, conclude Luongo.


Condividi questo articolo: