Selezione della Rassegna stampa: la firma del nuovo Contratto Istruzione e Ricerca nei principali media
- 06 Novembre 2025
- Senza categoria
Riportiamo alcuni degli articoli, delle analisi e dei commenti più rilevanti sulla firma del nuovo contratto del comparto Istruzione e Ricerca.
La Repubblica – Contratto scuola aumenti fino a 185 euro per gli insegnanti

Arretrati per 2.000 euro. No della Cgil. I sindacati: “Aprire subito confronto su 2025-2027”. Siglato anche il contratto dei medici di base: rialzi del 5,78%.
L’annuncio riflette pienamente le richieste dei sindacati, a cominciare dalla Uil che ha subordinato la firma di tutti i rinnovi del comparto pubblico all’impegno del governo di aprire immediatamente le trattative per il triennio successivo e, spiega il segretario della Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile, di “anticipare le risorse già disponibili per il prossimo rinnovo”.
L’ARTICOLO
La Stampa – Scuola, firmato rinnovo contratto: aumenti medi di 150 euro

Pagati arretrati fino a duemila euro. Valditara: “Risultato storico”. Uil: “Valorizzato il personale”.
L’ARTICOLO
Il Fatto Quotidiano – Scuola, rinnovato il contratto: circa 150 euro mensili in più ai docenti.
Si tratta di “una risposta concreta al personale”, ha sottolineato Giuseppe D’Aprile, segretario generale della Uil Scuola Rua.
L’ARTICOLO
Il Sole 24 Ore – Firmato il contratto scuola 2022/2024, aumenti medi di 150 euro con punte di 185 per i docenti

Coinvolti 1 milione e 286mila dipendenti, di cui 850mila docenti. L’incremento sarà di 240 euro medi mensili per ricercatori e tecnologi. Il contratto consentirà il pagamento di arretrati che per gli insegnanti possono raggiungere circa 2mila euro.
L’ARTICOLO
Fanpage – Scuola, firmato il rinnovo del contratto per gli insegnanti: di quanto aumenta lo stipendio dei docenti

Soddisfatta anche la Uil Scuola Rua, “Come nel 2022 con il Governo Draghi, ci troviamo in una fase di alta inflazione e incertezza economica – sottolinea il segretario generale Giuseppe D’Aprile – In un contesto così delicato, aver ottenuto adeguamenti stipendiali e arretrati certi è un risultato che non si può sottovalutare. Abbiamo voluto utilizzare tutta la disponibilità effettiva degli stanziamenti, garantendo aumenti reali e immediati.
L’ARTICOLO
Sky Tg24 – Rinnovo contratto Scuola, aumenti medi di 150 euro: cosa cambia per insegnanti e Ata

Per Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua, la firma del contratto 2022-24 chiude una “fase complessa” e dà una “risposta concreta” al personale del comparto Istruzione e Ricerca. “In un contesto delicato, aver ottenuto adeguamenti stipendiali e arretrati certi è un risultato che non si può sottovalutare. Abbiamo voluto utilizzare tutta la disponibilità effettiva degli stanziamenti, garantendo aumenti reali e immediati”.
L’ARTICOLO
TG1 – Scuola, firmato il rinnovo del contratto 2022-2024. Aumenti per docenti e personale ATA

Coinvolge una platea di un milione e 800mila dipendenti, di cui 850mila docenti. Soddisfatte tutte le sigle sindacali, eccetto Cgil. Vediamo, nel dettaglio, cosa prevede.
IL VIDEO
TGCOM – Scuola, rinnovato il contratto: circa 150 euro mensili in più ai docenti
La firma sblocca il pagamento di arretrati che per i docenti possono raggiungere circa 2mila euro.
IL VIDEO









