Barbagallo: «Firmato protocollo con il Miur. Preparare i giovani alle nuove professionalità»

«CHIEDEREMO INCONTRO A GENTILONI SU CONTRATTI PUBBLICI»

È stato sottoscritta, questa mattina, presso le sede nazionale della Uil, l´intesa quadro nazionale tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Uil per un progetto di alternanza etica scuola lavoro.

L´iniziativa è stata organizzata dalla Uil Scuola e dall’Irase, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Si tratta del primo protocollo del genere firmato da un’Organizzazione sindacale. Sono già stati predisposti moduli formativi su tematiche specifiche quali, ad esempio, la lotta contro la violenza, l’integrazione degli stranieri, la sicurezza sul lavoro. L’idea degli organizzatori è fondare questa esperienza su logiche etiche e di gratuità.

La firma al Protocollo è stata apposta dal Segretario, Carmelo Barbagallo, e dalla ministra Valeria Fedeli. “Sono molto contento – ha dichiarato Barbagallo – di aver firmato questa intesa, perché bisogna offrire ai giovani strumenti e opportunità, diffondendo nella scuola la cultura del lavoro. Dobbiamo essere costruttori della modernità del lavoro e favorire il cambiamento, preparando i nostri giovani alle nuove professionalità e alle nuove competenze”.

Sollecitato, poi, dalle domande dei giornalisti presenti all’iniziativa, Barbagallo è intervenuto anche sulla vicenda dei rinnovi contrattuali nella scuola e nel pubblico impiego: «Dobbiamo evitare – ha sottolineato il leader della Uil – che i contratti dei dipendenti pubblici entrino nel tritacarne della campagna elettorale. Bisogna rispettare l’accordo del 30 novembre dell’anno scorso e fare in modo che i contratti vengano chiusi presto e bene. Proporrò aCgil e Cisl – ha concluso Barbagallo – di chiedere un incontro al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per definire conclusivamente questa vicenda contrattuale».