Concorso PNRR, anno di prova anche per chi si abilita dopo la nomina. Accolta richiesta Uil Scuola

Per l’anno scolastico 2025/2026, i docenti vincitori del concorso PNRR privi di abilitazione all’atto della nomina, potranno ottenere la trasformazione del contratto a tempo indeterminato e svolgere l’anno di prova anche ad anno scolastico in corso. Sarà sufficiente conseguire l’abilitazione entro il 31 dicembre 2025. È quanto prevede il Decreto Scuola 2025. Una misura che accoglie integralmente la proposta avanzata dalla Uil Scuola nei mesi scorsi. A dichiararlo è il Segretario generale Giuseppe D’Aprile.

Abbiamo chiesto con forza, sia tramite interlocuzioni con le forze politiche, sia attraverso due lettere ufficiali inviate al Ministero a settembre e dicembre 2024 – ricorda il Segretario generale della UIL Scuola – che venisse sanata un’evidente disparità di trattamento tra docenti vincitori dello stesso concorso, tutti iscritti al medesimo percorso abilitante, ma trattati diversamente in base al momento della nomina. Oggi quella richiesta trova risposta.

Il nostro obiettivo – afferma D’Aprile – era evitare che l’arbitrarietà delle tempistiche burocratiche ricadesse sui lavoratori, penalizzandoli nel percorso di stabilizzazione. Su questo aspetto, il Decreto Scuola 2025, che passerà alla Camera per la conversione in Legge entro l’8 giugno, conferma la bontà delle nostre argomentazioni.

Ad ogni modo, si tratta di una misura tardiva che se applicata in questi termini già dall’anno scolastico 2024-25 – come da noi rivendicato –  non avrebbe creato questa disparità tra docenti vincitori dello stesso concorso. È l’ennesima dimostrazione di quanto sia fondamentale intervenire subito, con lungimiranza, anziché rincorrere le emergenze.

Nei link le nostre richieste dei mesi scorsi.


Condividi questo articolo: