Diritto di sciopero: prosegue il confronto all’Aran

Resta centrale l’applicazione delle norme contrattuali

Prosegue con l’ARAN il confronto per la ridefinizione dell’accordo sui servizi pubblici essenziali e le prestazioni indispensabili per le istituzioni scolastiche ed educative in attuazione della legge 146 del 90.

Nell’ultimo incontro svolto il 22 novembre è stato presentato un testo che accoglie parzialmente le richieste presentate dalla Federazione Uil scuola Rua, cade infatti l’inserimento degli scrutini intermedi tra i periodi sottoposti alla garanzia di continuità delle prestazioni.

Rispetto alle modifiche ancora da recepire secondo la UIL:
– va eliminato ogni riferimento alla possibilità che il servizio di vigilanza sugli alunni ricada in capo ai docenti. Questi sono i lavoratori su cui si definisce il tempo scuola e si esplica l’attività didattica. In caso di loro assenza per adesione allo sciopero viene meno lo stesso concetto di tempo scuola, che si trasforma in permanenza negli edifici scolastici. Per questa attività, che diventa un semplice servizio, non può essere prevista una prestazione sostitutiva da parte dei docenti, non tenuti a servizi assistenziali. Lo stesso principio va applicato in caso dello smembramento delle classi- comunque illegittimo – in caso di mancata nomina di supplenti.
Tra gli obblighi di assistenza del collaboratore scolastico agli alunni portatori di handicap devono restare quelli strettamente correlati al profilo fissato dal CCNL;
Non può essere un protocollo d’intesa il luogo in cui si definiscono il numero dei lavoratori interessati ed i criteri di loro individuazione impegnati nel garantire i servizi essenziali a livello di istituzione scolastica.

Il tema è di piena competenza della contrattazione integrativa di scuola.

Per quanto attiene ai settori dell’Università e Ricerca, non risultano apportate modifiche sostanziali alla situazione pregressa tranne che per la definizione secondo una nuova tempistica dei termini di stipula dei protocolli di intesa necessari alla definizione di criteri e contingenti.

Va ripristinata la tempistica attualmente in vigore.
La delegazione sindacale sollecita la presentazione di un testo inerente il settore AFAM.

Il prossimo incontro è fissato per il 16 dicembre.
Per la UIL SCUOLA RUA hanno partecipato Noemi Ranieri Mauro Panzieri e Marco Maldone.