Fondo miglioramento offerta formativa: si va verso l’accordo

È proseguito il confronto tra organizzazioni sindacali e Miur sulla definizione del contratto integrativo per stabilire i criteri di erogazione delle risorse del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa alle scuole, per l’anno scolastico 2018/19.

Il nuovo accordo dovrà applicare l’art. 40 del nuovo CCNL dove si prevede che, a decorrere dal prossimo anno scolastico, tutte le risorse confluiscano in un unico fondo.

Restano fuori dal “fondo unico” soltanto le risorse finalizzate a favore della “valorizzazione del personale docente” e le risorse previste in finanziaria e già finalizzate (10 milioni).

Il nuovo contratto integrativo, pur avendo durata triennale, ricalcherà nell’impianto quelli degli anni precedenti, aggiornato con le novità del contratto nazionale.

La UIL ha rappresentato la necessità di applicare a livello di scuola i contenuti del comma 6 dell’art. 40 del citato CCNL, prevedendo che le risorse eventualmente non assegnate negli anni scolastici precedenti possano essere destinate a finalità diverse da quelle originarie, senza vincolo.

È stato chiesto, inoltre, di dare alle scuole parametri univoci e chiari per dare alle scuole e alle RSU la possibilità immediata di quantificare le risorse ad inizio d’anno, indipendentemente dai tempi di accredito delle risorse.

Per la UIL anche le risorse per le “aree a rischio” dovrebbero essere assegnate direttamente alle scuole, senza definire parametri speciali. L’introduzione di una “specifica” andrebbe a contrastare col principio di “fondo unico” previsto dal CCNL.

Stessa destinazione per le risorse relative alla “pratica sportiva”, da inserire tra gli obiettivi di ogni scuola.

Per la UIL, invece, la quota di “bilinguismo e trilinguismo” nonché la presenza di convittori per straordinario notturno e festivo dovrebbero rientrare tra le “complessità”, basandosi su un’analisi dei fabbisogni annuali delle scuole interessate.

Sulla base delle proposte avanzate oggi dai sindacati, l’amministrazione si è impegnata a predisporre una bozza di contratto, comprensivo anche delle risorse, per la prossima settimana.

Il prossimo incontro, programmato per martedì 31 luglio, potrebbe concludersi con la firma del contratto integrativo.

Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.


Condividi questo articolo: